fbpx
Cerca
Close this search box.

Bologna ricorda Dalla. Iniziative no stop per ‘Ottanta Lucio’. Si parte mercoledì

Un calendario ricco di eventi per l’80° anniversario dalla nascita. Verrà anche inaugurata una lapide in suo onore in piazza Cavour QN e il Resto del Carlino saranno media partner del progetto

«Sono più di cent’anni che al parco della luna arriva Sonny Boy con i cavalli di legno e la sua donna Fortuna». Sono quasi ottant’anni che la poesia di Dalla invade le strade della sua Bologna. Lucio è Bologna, e Bologna è Lucio: un legame rimasto indissolubile anche a 11 anni dalla sua scomparsa, che torna più forte che mai in occasione dell’80° anniversario dalla nascita. Fondazione Lucio Dalla ha raccolto i principali attori della città per un programma di eventi mai visto prima: Bologna Sport Marathon, CIAO Discoteca Italiana, Fondazione Policlinico Sant’Orsola, iCompany e Pressing Line, il Comune, Banca di Bologna, Quotidiano Nazionale e il Resto del Carlino come media partner. 

«Per Lucio, Bologna era come una mamma – ricorda con gli occhi accesi Andrea Faccani, presidente della Fondazione Dalla –. È la città che amava di più al mondo». Dalla musica allo sport, dalla solidarietà all’attenzione ai più fragili, fino all’editoria e al turismo. ‘Ottanta Lucio’ non è solo un calendario di appuntamenti, è un manifesto al «cantautore più innovativo nella storia della musica italiana». Il nostro giornale seguirà passo passo tutti gli eventi raccontandoli nelle puntate della prossima settimana nel podcast ‘Il Resto di Bologna’, accompagnerà i lettori con un longform online sul sito del QN il 2 marzo e uno speciale di 16 pagine insieme al giornale del 4 marzo, con un copertura completa su tutti i social e i siti delle testate dei quotidiani.

IL RICORDO C’è un nuovo ricordo di Lucio, tra le panchine in piazza Grande. Il primo marzo alle 11.30 la sua piazza Cavour vedrà l’inaugurazione della lapide che i cugini, insieme alla Fondazione, apporranno nella casa natale, al civico due. Subito dopo, un altro tassello verrà incastonato tra le strade della città: un cartiglio storico nello studio-dimora di via d’Azeglio 15, dove Dalla ha vissuto e lavorato negli ultimi anni della sua vita. Il 3 marzo, poi, spazio alle visite guidate organizzate da Bologna Welcome nelle stanze della casa-laboratorio.

LO SPORT Bologna è pronta ad accogliere la ‘Marathon 2023’. Il 3 marzo via alle attività, con l’Expo Village allestito al PalaDozza pronto ad accogliere i corridori in arrivo. Gare in programma il 5 marzo, dalla Maratona alla ’30 km dei Portici’, fino alla ‘Unipol Move Run Tune Up’ di 21 km: le medaglie con l’iconico zuccotto e gli occhiali saranno dedicate a Lucio. E il 4 marzo, al PalaDozza, un primo omaggio musicale con il tributo della band siciliana ‘ibeatipaoli’.

LA MUSICA Bologna correrà a ritmo di musica grazie alla presenza di 10 artisti lungo il percorso delle gare, selezionati attraverso l’iniziativa ‘Se io fossi un angelo’. Tantissime le candidature arrivate da parte di band e artisti che si esibiranno nell’interpretazione di alcuni dei più grandi successi di Dalla (elenco completo su www.bolognamarathon.run). Poi, l’evento clou: il 2 marzo al Teatro Celebrazioni la prima edizione di ‘CIAO – Rassegna Lucio Dalla’, con un doppio contest dedicato agli artisti emergenti. «Parliamo di qualcosa che mancava in Italia, destinato a diventare un appuntamento fisso: l’evento più importante quando si parla di musica e innovazione – spiega Massimo Bonelli, ceo di iCompany –. Vogliamo portare avanti la visione di Dalla così spaziale rispetto all’arte attraverso una rassegna che scovi proprio i nuovi talenti». «Volevamo mettere a disposizione un palco per gli artisti emergenti che meritano di essere messi in evidenza e finalmente ci siamo riusciti», aggiunge Daniele Caracchi, presidente di Pressing Line. 

LA SOLIDARIETÀ Il 5 marzo (17.30) alla Coop Ambasciatori di via degli Orefici sarà presentato il libro ‘Il parco della luna’, edito dal collettivo CIAO, con le illustrazione di Sarah Mazzetti: un progetto editoriale per l’infanzia che prende il nome dal successo di Dalla, con le avventure di Sonny Boy al centro. «Un regalo di Lucio e per Lucio», con disegni e parole, ma soprattutto «un regalo alla città». I proventi della vendita (il 15% del prezzo di copertina) serviranno per dare vita all’omonimo progetto della Fondazione Sant’Orsola: costruire davvero ‘Il parco della luna’ nei giardini del Policlinico, per ospitare i piccoli pazienti del reparto di Pediatria, o aiutare i genitori che necessitano di cure nella gestione dei figli, creando anche un legame – con la massima sicurezza – tra i bambini ricoverati e quelli in attesa di riabbracciare i propri cari. «Sarà un mondo da favola – racconta Trilli Zambonelli della Fondazione –: un luogo magico dove poter giocare e vivere in spensieratezza».

C’è di più: per permettere la riuscita del progetto, sarà organizzata una cena solidale a casa Dalla, il 4 marzo, con una raccolta fondi. Ai fornelli ci sarà la chef Viviana Varese (info e prenotazioni: segreteria@fondazionesantorsola.it). Perché, in fondo, l’ha detto anche Lucio: «Guardando le stelle ho chiesto di capire / Come entrare nel mondo dei grandi senza paura / Paura di morire». 

di Francesco Moroni, il Resto del Carlino, 24 febbraio 2023

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.