fbpx

Bando per il commercio, via agli incontri

Casalecchio. Primo appuntamento alla Casa della conoscenza per illustrare le opportunità per le attività locali: a disposizione 400mila euro

Inizia oggi con il primo appuntamento alla Casa della conoscenza di Casalecchio il calendario di incontri di presentazione del bando intitolato ‘Il piccolo commercio al centro’. Iniziativa dei comuni di Zola e Casalecchio rivolto ai negozi di vicinato, che mette sul tavolo 400mila euro di contributi a fondo perduto a sostegno di progetti e investimenti sul potenziamento e la valorizzazione delle attività del commercio locale in grado di contribuire anche al benessere delle comunità locali e dei cittadini residenti. Possono partecipare agli incontri i commercianti, ma anche associazioni ed enti del terzo settore potenziali partner dei progetti.

Si parte quindi oggi con il primo incontro che si svolge dalle 13.30 alle 15 nella sala conferenze della Casa della conoscenza. Saranno presenti il sindaco di Casalecchio Massimo Bosso e l’assessora delegata al commercio di Zola, Norma Bai. Il programma prevede la presentazione del bando e dei criteri premiali da parte della coordinatrice del bando Elena Farnè. Poi l’illustrazione di alcune esperienze italiane a supporto del commercio di prossimità come Domenico Scarpelli del Comune di Bari che parlerà del bando della città pugliese a sostegno di investimenti per progetti di sviluppo commerciale e innovazione sociale. Poi Nicola Minelli, esperto di economia e comunicazione, consulente Iscom, illustrerà i distretti del commercio in Veneto con un focus sul caso di Schio che vede i commercianti in prima linea con esperienze che vanno dal marketing territoriale a progetti di beneficenza e raccolta fondi. Giacomo Pizzardi, ingegnere ed esperto di mobilità attiva, consulente Iscom, parlerà dell’esperienza di Rovereto. Il pubblico potrà intervenire, fare domande e chiedere chiarimenti.

Gli oltre 400 mila euro del fondo saranno destinati a sostenere il commercio di prossimità, nei quartieri e nelle frazioni di Casalecchio e Zola con un contributo a fondo perduto che può arrivare fino a 32mila euro a progetto, purché si tratti di iniziative di sviluppo e innovazione commerciale in grado di generare un impatto economico, sociale e culturale sulla città e a beneficio dei cittadini.

Il Resto del Carlino – 22 febbraio 2023

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.