fbpx

Newsletter Confguide 9 febbraio 2023

ACCORDO ED EDUCATIONAL CON “PACIU MAISON”

La Presidente ha visitato e stipulato un accordo con una singolare “Casa d’artista” Paciu Maisonwww.paciumaison.com, in Via Pedagna 5 – Ponte Rizzoli.

Si tratta di una casa-museo di arte contemporanea e non, creata dall’artista e proprietario Harry Baldissera, con utilizzo di molti e variegati materiali, stanze tematiche che ci portano ad un viaggio interiore.

Per le guide Confguide il costo d’ingresso con propri clienti è di euro 6 p.p. (anziché euro 12); ogni guida chiederà ai propri clienti il suo compenso tenendo conto appunto della tariffa ufficiale di euro 12.

Durata della visita circa 1 ora, numero massimo di partecipanti 12. Ingresso su prenotazione.

Abbiamo richiesto al proprietario, molto disponibile, di effettuare una visita/educational per le guide interessate che abbiamo programmato per il giorno mercoledì 22 febbraio, due turni di max 12 persone ognuno alle ore 10 ed alle ore 11.

Per prenotarsi, scrivere a Federica Betti – ilcircolodellarosa@gmail.com entro venerdì 17 febbraio.

Indicazioni per il percorso:
da Bologna: arrivare a Ozzano, superare la Borgatella, in centro al piccolo agglomerato di Ponte Rizzoli girare a sinistra su Via Pedagna (all’angolo c’è la farmacia), sul lato sinistro vi sono poche case e poca numerazione quindi appare dopo un po’ il numero 3 e 5, vi è un cortile con delle case coloniche e cancello: suonare Baldissera.


EDUCATIONAL PALAZZO DEI DIAMANTI DI FERRARA

A seguito di un complesso intervento di restauro e riqualificazione, Palazzo dei Diamanti riapre le porte presentando la mostra dedicata a due grandi maestri ferraresi del Rinascimento, Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa.
Dotato di un incredibile talento compositivo, straordinario per qualità ed espressività emotiva, Ercole de’ Roberti (c. 1450-1496) si divise tra Ferrara e Bologna, per poi trascorrere l’ultimo decennio nella città di origine. Fu Lorenzo Costa (1460-1536) a raccogliere l’eredità di Ercole e a continuarne lo stile. Durante un lungo soggiorno a Bologna la sua pittura acquistò maggiore morbidezza, una classicità più distesa. Il mondo stava cambiando, Leonardo e Perugino imponevano una nuova “maniera”, che Costa comprese subito e della quale fu tra i maggiori interpreti, anche dopo il trasferimento a Mantova.
I due protagonisti sono affiancati da maestri nobili e da compagni di viaggio contemporanei: Mantegna, Cosmè Tura, Nicolò dell’Arca, Marco Zoppo costituiscono il punto di partenza, mentre Antonio da Crevalcore, Guido Mazzoni, Boccaccio Boccaccino, Francesco Francia e Perugino offrono una sponda di dialogo lungo il percorso espositivo.
Ricca di oltre cento opere provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo, la mostra rappresenta un’occasione unica per scoprire (o riscoprire) l’arte dei due grandi pittori ferraresi e più in generale la smagliante ricchezza del Rinascimento estense.

La invitiamo a partecipare ad una delle visite esclusive guidate dal conservatore e curatore della Fondazione Ferrara Arte Vasilij Gusella.

Gli appuntamenti si terranno alle 11.00 e alle 14.30 di lunedì 20 febbraio e di martedì 21 febbraio.

Per confermare la presenza e scegliere l’orario, occorre compilare la scheda di adesione, cliccando sulla giornata prescelta: Lunedì 20 febbraio – Martedì 21 febbraio

Sarà possibile iscriversi fino a giovedì 16 febbraio.

L’invito è rivolto solo ed esclusivamente alle guide turistiche dell’Emilia-Romagna e del Veneto, munite di tesserino di abilitazione, che dovrà essere esibito all’accoglienza il giorno di visita.
La disponibilità è limitata, pertanto le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo, fino a esaurimento dei posti disponibili. Si informa che non saranno accettate iscrizioni tardive.


PROGRAMMAZIONE MUSEI CIVICI

Prosegue a febbraio il calendario di attività all’interno dei Musei Civici, con alcune novità nella programmazione espositiva. 

Info, programma completo e orari sono disponibili come sempre sul sito https://www.culturabologna.it/


INIZIATIVE MUSEO CIVICO DEL RISORGIMENTO

Il Museo civico del Risorgimento | Settore Musei Civici Bologna è lieto di annunciare la collaborazione con Burattini a Bologna APS per due iniziative finalizzate alla promozione e valorizzazione della figura del burattino bolognese come elemento storico della città, alla scoperta di origini e carattere dei personaggi più iconici di questa antica e affascinante arte scenica: il progetto multimediale A spasso con i burattini. Avän avêrt al panirån ed Cuccoli! per il portale storiaememoriadibologna.it e la mostra Teste di legno a Carnevale allestita nella Sala Polivalente del museo dal 18 febbraio al 2 aprile 2023.

Nella città di Bologna risiede una tra le più antiche tradizioni legate al teatro di figura. Già nel Settecento i burattini recitano brevi farse a soggetto che vanno in seguito raffinandosi e perfezionandosi. Nel secolo successivo, grazie alla famiglia Cuccoli e ai loro allievi, il mestiere del burattinaio, per antonomasia girovago, diventa nella nostra città stanziale. In seguito all’unità d’Italia si fissano quei personaggi con la testa di legno destinati a diventare gli eroi eterni del ‘casotto’. I burattini bolognesi rappresentano da sempre un aspetto unico in campo teatrale che nel tempo si è fuso con il vernacolo, la storia e il patrimonio monumentale cittadino.

A partire dal 16 febbraio 2023, e con cadenza settimanale, sul canale YouTube del portale storiaememoriadibologna.it verrà pubblicata la playlist dal titolo A spasso con i burattini. Avän avêrt al panirån ed Cuccoli! composta da oltre 20 video in cui il ricercatore e burattinaio Riccardo Pazzaglia racconterà aneddoti, storie e vicende di maschere, persone e personaggi legati all’arte burattinaia del nostro territorio, con contenuti multimediali inediti curati, oltre che dallo stesso Pazzaglia, da Cristian Camanzi (storico dell’arte e blogger) e Roberta Montanari (ricercatrice e attrice di Burattini a Bologna APS). Riprese, regia e montaggio dei video sono a cura di Luca Maria Papi Vecchi (Museo civico del Risorgimento | Settore Musei Civici Bologna).
In affiancamento agli approfondimenti disponibili online, il Museo civico del Risorgimento accoglierà l’allestimento della mostra Teste di legno a Carnevale, a cura di Riccardo Pazzaglia, in cui accanto ad alcune delle più note maschere della Commedia dell’Arte – come Balanzone, Fagiolino, Sganapino e Isabella – saranno esposti oggetti di scena, copioni manoscritti e alcuni materiali conservati nella Biblioteca del museo.

In occasione del periodo carnevalesco, il Museo civico del Risorgimento collabora inoltre con 8cento APS per l’iniziativa Carnevale delle Meraviglie, un suggestivo corteo in abiti storici ottocenteschi che nella giornata di sabato 18 febbraio 2023, partendo da Piazza Carducci, sfilerà sotto i portici di via Santo Stefano e via Farini per raggiungere Piazza Minghetti, dove ben 150 danzatori si esibiranno in una rievocazione del Carnevale Bolognese della “Società del Dottor Balanzone”.


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Archiginnasio. Arte campanaria italiana Patrimonio Unesco. Mostra “Memorie del lavoro e spazi industriali”. Mostra “Corpo Eterico”. Museomania. Spostamento ufficio prenotazioni Basilica San Petronio
colore arancione
BolognaFiere 23-25 febbraio 2025. È possibile acquistare i biglietti per la Slow Wine Fair, ad un costo agevolato dedicato ai soci FIPE-Confcommercio

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.