fbpx
Cerca
Close this search box.

Bonus 200 euro (+150 euro) esteso anche ai lavoratori autonomi senza P.IVA

Con il Decreto interministeriale firmato il 7 dicembre scorso dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, e dal Ministro delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, viene esteso anche ai lavoratori autonomi e professionisti non titolari di Partita IVA l’accesso all’indennità una tantum di 200 euro prevista dal Decreto Aiuti (D.L. n. 50 17 maggio 2022 convertito nella Legge n. 91/2022) per redditi 2021 superiori a 20.000 euro ma inferiori a 35.000 euro.

L’estensione si applica anche all’indennità aggiuntiva di ulteriori 150 euro nel caso di redditi 2021 inferiori a 20.000 euro, così come previsto dal Decreto Aiuti-ter (D.L. n. 144/2022, convertito nella Legge n. 175/2022). Ricordiamo che il bonus è nato per contrastare il caro-vita innescato dall’aumento dei costi energetici e dal protrarsi della situazione di crisi internazionale. I primi ad averne beneficiato, lo scorso luglio, sono stati i lavoratori dipendenti privati e pubblici, ma anche pensionati, disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza oltre – come in seguito previsto dal D.M. 19 agosto 2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 224 del 24 settembre 2022 – ad autonomi e professionisti con Partita IVA.

Questi ultimi potevano presentare domanda all’INPS per il bonus entro il 30 novembre scorso (vedi circolare SNAG n. 158 del 27/9/2022). Come precisa il Decreto interministeriale, la decisione di estendere il bonus anche ai lavoratori autonomi e ai professionisti senza Partita IVA nasce dalla considerazione che l’indennità contro il caro energia è una misura universale di sostegno al reddito e che l’apertura di una partita IVA non è un requisito imprescindibile per identificare un lavoratore autonomo. Nel caso degli edicolanti, ad esempio, la Partita IVA non è necessaria se l’attività commerciale si limita alla vendita di giornali e riviste in quanto l’IVA sui giornali è a carico dell’editore.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di consegnare o far visionare copia della presente comunicazione al vostro Commercialista e, a chi usufruisce dei servizi di contabilità della Confcommercio locale, di rivolgersi a quest’ultima.

Articoli correlati

colore arancione
Conferenze nell’ambito della mostra diffusa “La pittura a bologna nel lungo Ottocento”. Giro d’Italia 2024. Tour De France 2024. Giro dell’Emilia 2024. Aperture straordinarie e pasquali …
colore arancione
Mostra diffusa “La pittura a Bologna nel lungo Ottocento”. Conferenza “Una nuova pittura eccellentemente colorita senza colori”. Mostra Escher. Il Museo Civico del Risorgimento …
colore arancione
Mostra “Da Felice Giani a Luigi Serra”. Conferenze nell’ambito della mostra diffusa “La pittura a Bologna nel lungo Ottocento”. Mostra “Il medagliere si rivela”. Gite scolastiche.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.