fbpx
Cerca
Close this search box.

Prezzi cresciuti meno delle accise: i dati del Ministero

A certificarlo non è una qualche ONG, bensì il Ministero nella sua rilevazione del “Prezzo Italia” settimanale: nella media dei prezzi dal 1° all’8 gennaio, la benzina è aumentata rispetto alla precedente rilevazione (con 0,150, 0183 con IVA euro/litro, di accisa in più) di 0,168 euro/litro per la benzina e di 0,160 euro/litro per il gasolio, ossia in misura minore dell’aumento dell’accisa ivata. Anche il gpl è aumentato (+0,026 euro/litro) in misura minore all’accisa ivata che è cresciuta nel frattempo di 0,034 euro/litro.

Ricordando a chi non lo sapesse che non esiste il prezzo “unico” (la liberalizzazione dei prezzi dei carburanti risale al 1994 e quella della rete dal 2000, a meno che non si abbia il coraggio, con tutte le incognite del caso e del diritto, di tornare al “prezzo amministrato”) e che pertanto si tratta di un “libero mercato” (che, per inciso, non sono stati i Gestori a chiedere), ci si domanda ancora dove c’è speculazione.

Nella sezione download pubblichiamo la FIGISC News a cura della segreteria nazionale

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.