fbpx
Cerca
Close this search box.

Vota il tuo Presepe, i premi Migliaia di tagliandi arrivati per il concorso

Grande partecipazione dei lettori, ieri la cerimonia nell’aula Biagi del nostro giornale. Tra i premiati il Presepio dei Commercianti di Confcommercio Ascom Bologna allestito a San Giovanni in Persiceto

Da Selva Malvezzi, borgo feudale della contessa Matilde, alla fortezza longobarda della Scola, passando per la moderna tecnologia di un condominio in piazza Capitini e per i sassi del fiume Setta. Le migliaia di coupon arrivati al Carlino dimostrano l’attenzione per l’iniziativa ‘Vota il tuo presepe’. Assente per due anni causa pandemia, il concorso ha confermato la voglia di votare la natività preferita.

Ha vinto il presepe organizzato da Selva Malvezzi, che con il suo presepe ‘Marta o Maria?’ ha rappresentato l’interrogativo che accompagna ognuno di noi durante il nostro quotidiano: «È meglio agire subito o pensare e aspettare?». Un suggerimento arriva da questa rappresentazione. «Questo tema nasce dalla proposta del nostro cardinale per questo anno pastorale – spiegano i parrocchiani di Selva – e abbiamo chiesto ai tanti visitatori quale fosse il personaggio che sentivano più vicino. Stando alle loro indicazioni è Marta, e quindi il fare, a risultare molto più attuale».

L’arcivescovo Matteo Zuppi è presente alla premiazione, insieme alla direttrice di QN, Carlino, Nazione e Giorno, Agnese Pini, e al vicedirettore del Carlino Valerio Baroncini. «Questa festa è sempre bellissima – spiega Zuppi – e sono curioso di sapere quali saranno le novità per il 2023». Intanto non mancano quelle di quest’anno, con il presepe di Piazza Capitini, arrivato secondo dopo una serie di primi posti, che continua a puntare sulla meccanica e sulla tecnologia. «A noi piace rimanere fedele alla tradizione – racconta Corrado Mattei, fra i principali allestitori – anche se poi la circondiamo di tante novità che lo calano nella realtà della nostra città. Quest’anno abbiamo anche realizzato un laghetto con i pesci che regaleremo ad alcuni ragazzi quando smonteremo la nostra rappresentazione che, ricordo, è ospitata in una sala condominiale».

Terzo è arrivato il presepe a Catinelle di Crevalcore, allestito in un negozio di fiori e composto per lo più da materiali naturali raccolti in piccole e grandi catinelle, che quest’anno ha registrato più di 10mila visitatori.

Questa edizione si è arricchita di un’altra novità. Sono stati consegnati tre premi speciali legati all’innovazione e all’impatto sulla comunità. Il primo per il presepe dei commerciati di San Giovanni in Persiceto, esposto in una ex chiesa e che, grazie al sostegno di Ascom, contiene statuine di personaggi della tradizione, dei mestieri e del commercio di un tempo e di oggi.

Il secondo è per la natività allestita nel distributore Q8 di via Porrettana 373 a Casalecchio, composto da più di 150 statuine; il terzo é quello di via Parisio. Un presepe particolare, allestito in circa 14 metri quadrati, con un angolo dove le persone possono depositare tutti gli oggetti o gli abiti che non utilizzano più, lasciandoli a disposizione di chi ne ha bisogno che può portarseli a casa.

Al primo classificato è andato anche un abbonamento digitale annuale al Carlino; al secondo un abbonamento semestrale e al terzo uno trimestrale. Un attestato è stato consegnato a chi è arrivato dal quarto al 17mo posto. In una classifica molto stretta, non sono stati tanti i coupon di differenza tra chi è salito sul podio e chi per un soffio è rimasto fuori.

Gli altri presepi partecipanti: Villa Torchi, via Azzurra, Zola Predosa, Sassomolare, Borgo La Scola, Centro sociale Malpensa (San Lazzaro), chiesa Beata Vergine Maria del Carmelo e dei santi Giuseppe e Teresa, basilica di San Luca, scuola primaria Budrio, presepe di Sassi (Rioveggio) e farmacia Sant’Antonio.

PREMIAZIONE PRESEPIO SAN GIOVANNI PERSICETO
Massimo Selleri, Il Resto del Carlino – 8 gennaio 2023

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.