fbpx
Cerca
Close this search box.

«Con gli sconti è tornato lo shopping»

La tendenza in città. Marco Cremonini, Presidente Federmoda Emilia Romagna: «Il dato positivo riscontrato è la voglia di tornare a fare shopping, a chiacchierare con i commercianti, a provare gli abiti davanti allo specchio».


Buona la Prima. I saldi ai nastri di partenza, complice il sole e la giornata prefestiva, sono andati
ben meglio del previsto. Andranno avanti fino al 5 marzo due mesi per ridare un po’ di fiato
a un settore decisamente in sofferenza «È stato un po’ inaspettato anche per noi – conferma Marco Cremonini presidente di Federmoda Bologna ed Emilia-Romagna – siamo partiti abbastanza bene,
poi certo non si può cantar vittoria, l’andamento delle svendite invernali si valuta nei primi due weekend. Ma in questa prima giornata c’è un velato ottimismo, tra l’altro dopo un dicembre con un lieve aumento».
La stima di Confcommercio è che ogni bolognese spenderà in media 170 euro, 300 euro a famiglia «Sì ma al di là della stima – continua Cremonini – il dato positivo riscontrato da tanti dei nostri affiliati è la voglia di tornare a fare shopping, a chiacchierare con i commercianti, a provare gli abiti davanti allo specchio.

A questi si aggiungono i tanti turisti tornati in città. Durante la pandemia i clienti non vedevano l’ora di
uscire, entravano per necessità, avevano paura. Ora c’è la riscoperta del piacere di fare acquisti. Sono anche convinto che l’online non sarà predominante». Ieri mattina bastava farsi un giro in centro e grandi catene lowcost di via Indipendenza alle boutique del quadrilatero, per vedere a colpo d’occhio l effetto degli sconti. Da Zara all’ora di pranzo la fila alle casse è doppia e arriva fino a metà negozio, tanto che qualcuno dopo aver provato nei camerini decide, stremato, di acquistare online. Ma anche dove non ci sono le folle l’ottimismo è palpabile. «Rispetto all’anno scorso andiamo leggermente meglio, non ce lo as pettavamo – dice un commesso di Scout in via d’Azeglio – noi abbiamo aperto tre anni fa, prima
del Covid, finalmente i dati confermano che siamo bravi. Siamo partiti con sconti tra il 30 e
il 40%, li manteniamo così e c’è ancora una buona scelta di taglie e proposte». Soddisfatto anche
Paolo Bertacchi, tra i titolari di La Ferramenta, la boutique di via delle Moline, dove si trovano marchi di ricerca e brand alla moda. «Noi partiamo con il 20%- racconta il titolare – poi ogni due settimane scendiamo. Ma già con il 20% la nostra clientela è arrivata: c’è il tempo di chiacchierare, di accompagnare nelle scelte. Che è un po’ la nostra filosofia. Gli ultimo giorni arriviamo anche al 70%.

la Repubblica – venerdì 6 gennaio 2023

Marco Cremonini Presidente Federmoda Bologna e Emilia Romagna, vicepresidente nazionale

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.