fbpx
Cerca
Close this search box.

Scuola di cucina con lo chef internazionale

Casalecchio, giornata di formazione per studenti e cuochi all’alberghiero Veronelli con Fabio Gallo, maestro nella preparazione del pesce

Giornata di lezione speciale, l’altra mattina negli spazi dei laboratori esterni dell’istituto alberghiero Luigi Veronelli di Casalecchio scelto come sede della selezione nazionale della Federazione italiana cuochi e spazio di formazione con chef di calibro internazionale, come Fabio Gallo.

Nella stessa occasione si è svolta la selezione regionale per campionato nazionale che designerà il miglior studente chef d’Italia. La preselezione regionale del Campionato nazionale della Fic si è svolta alla presenza del presidente associazione provinciale cuochi di Bologna, Giuseppe Boccucci. Mentre negli spazi di via Cimarosa erano presenti anche decine di studenti provenienti da varie scuole alberghiere dell’Emila Romagna. Per il Veronelli è stato selezionato Francesco Orsi, studente della classe quinta a indirizzo cucina della sede di Casalecchio.

Lo stesso studente che l’altra settimana si è aggiudicato il primo posto nel contest ‘Buono è bio’ che si è svolto all’interno della Festa del bio negli spazi del Palazzo Re Enzo di Bologna. Tra i momenti più seguiti c’è stata proprio questa tenzone che ha coinvolto, in una creativa sfida del gusto a base di abbinamenti inediti, tre giovani finalisti degli istituti alberghieri dell’Emilia Romagna e il diciottenne di Casalecchio è risultato vincitore. Durante l’evento di lunedì scorso invece lo chef Fabio Gallo dell’associazione cuochi romagnoli (Acr) e Fic ha tenuto un corso di alta formazione, rivolto sia ai docenti di cucina del Veronelli che a chef associati provenienti da ogni parte della regione.

Il titolo del corso era ‘Alla scoperta dell’Alto Adriatico’ con piatti a base di pesce e in particolare baccalà. Fabio Gallo, chef di calibro internazionale di origine pugliesi ma riminese di adozione, diplomato alberghiero, con una speciale competenza nella cucina del pesce, ha tenuto una lezione magistrale sul tema.

Le materie prime sono state trasformate nelle cucine dai ragazzi di quinta e serviti dai ragazzi di sala per il pranzo. «Una pregevole iniziativa di alta formazione nell’ambito delle attività inerenti al protocollo di intesa stilato con Fic – commenta la dirigente scolastica Rosalba De Vivo – per implementare competenze sia dei docenti che degli studenti. Il mondo delle associazioni di categoria deve promuovere e alimentare un dialogo continuo con la scuola, e noi, al Veronelli, siamo molto sensibili a questa necessità. Ospitare uno chef pluripremiato, che ha girato il mondo, docente in diverse scuole, consulente per ristoranti all’estero, a titolo completamente gratuito ci riempie di orgoglio».

di g. m., il Resto del Carlino, 14 dicembre 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.