La rappresentazione sulle colline di Sasso Marconi, domenica pomeriggio Videomessaggio del cardinale Zuppi: «È una tradizione sempre viva»
Quello che si avvicina sarà il secondo Natale per la Fattoria Zivieri, la realtà agrituristica con oltre 80 ettari di verde, allevamenti, camere e ristorazione, che a giugno 2021 ha aperto le sue porte al pubblico sulle colline di Sasso Marconi, in località Lagune. Dopo la partecipazione del Presepe dei Commercianti di Confcommercio Ascom, che lo scorso anno era stato ospitato in Fattoria in tema con l’ambiente collinare, dallo spirito bucolico, quest’anno la Famiglia Zivieri assieme ai suoi soci ha deciso di mettere in scena un Presepe vivente che si snoderà nel verde della Fattoria. La rappresentazione avverrà domenica alle 16.
Partendo dalla scena dei Magi al cospetto di Re Erode, passando attraverso le più classiche icone dei presepi come il lavatoio, l’osteria, la falegnameria con la vicina bottega del fabbro, senza dimenticarsi della salumeria o dell’angolo in sui si lavora la lana, tutti coloro che avranno il piacere di prendere parte alla rappresentazione potranno immergersi nel più sincero spirito natalizio. Accompagnati dal suono delle zampogne e dei cori Gospel si ripercorrerà parte della storia di Maria e Giuseppe fino alla nascita di Gesù Bambino.
«Il Presepe vivente non è qualcosa del passato, ma qualcosa che continua ad avvenire nella nostra esistenza – commenta il presidente della Cei, cardinale Matteo Maria Zuppi, in un video messaggio di buon augurio inviato alla Famiglia Zivieri –: Vivere il Presepe con il nostro sforzo di tutti i giorni di andare incontro agli altri e costruire un mondo migliore: questo sì che è un buon Natale!». «Ed è proprio con lo sguardo rivolto verso il futuro, verso gli altri, che speriamo che questo momento speciale possa essere di buon augurio per un anno di maggiore tranquillità», conclude Aldo Zivieri.
Al termine della rappresentazione, realizzata grazie alla collaborazione della Parrocchia di San Pietro di Sasso Marconi, verrà offerto un brindisi a tutti i presenti e una merenda per i più piccoli, per scambiarsi gli auguri di Natale. La rappresentazione, a ingresso libero e gratuito, si svolgerà al chiuso anche in caso di maltempo. Info: prenotazioni@fattoriazivieri.it e tel: 051 0181431. Per ulteriori dettagli: www.fattoriazivieri.it | pagina FB: @FattoriaZivieri | pagina IG fattoria_zivieri.
il Resto del Carlino, 14 dicembre 2022