Alto Reno Terme, annunciate le date e i protagonisti della 35ª edizione della rassegna, che si svolgerà dal 20 al 23 luglio
È iniziato il conto alla rovescia per la 35ª edizione del Porretta Soul Festival, si terrà dal 20 al 23 luglio 2023, e celebrerà i 20 anni dell’apertura dello Stax Museum of American Soul Music di Memphis, in collaborazione con la Stax Music Academy e la partecipazione di artisti che hanno fatto la storia della musica soul. Appena qualche giorno fa è scomparso a 92 anni Jim Stewart, fondatore assieme alla sorella della Stax, e il Festival lo ricorderà. House band: The Bo-Keys, guidati dal produttore-bassista Scott Bomar, il gruppo è completato dal trombettista Marc Franklin (Gregg Allman Band, Bobby “Blue” Bland), il tastierista originale della Hi Records, Archie “Hubbie” Turner (Al Green), il sassofonista Kirk Smothers (Ike Turner), Jamel Mitchell al sx baritono (Willie Mitchell) il chitarrista Joe Restivo (The City Champs) e il batterista David Mason (Robert Cray). A Porretta saranno integrati da tre eccezionali coristi: The Sensational Barnes Brothers.
Tra i protagonisti del programma, già confermati e in esclusiva per Porretta Soul Festival, tornerà sul palco del Rufus Thomas Park una vecchia conoscenza del pubblico locale come Bobby Rush (2 Grammy winning legend, Blues Hall of Famer, six-time Grammy nominee), un artista di altissimo livello al quale è dedicato uno dei grandi murales che decorano le strade della cittadina sul Reno. Fra gli ospiti annunciati anche John Németh (multiple Blues Music Award winner) Sir Henry Ivy, The Blues Paddlers (Samuel & Davis), Charlie Wood, Carla & Vaneese Thomas e un tributo ai Commitments con Eamonn Flynn & Connor Brady, dalla colonna sonora originale del film The Commitments.
La suggestiva atmosfera di Porretta Terme farà da cornice alla manifestazione insieme allo Street Food Village, cibi di strada con particolare attenzione per i prodotti tipici dell’appennino bolognese in pieno centro storico. Il tutto nel contesto di concerti di band di rhythm & blues a partire dalle 11 del mattino nel palco ’Rufus Thomas Cafe Stage’ nella centralissima Piazza della Libertà. In oltre trenta anni da Porretta si sono esibiti i più importanti artisti della soul music, molti di questi giunti appositamente per la prima volta in Europa e riproposti al pubblico e alla stampa internazionale che ha parlato del ’miracolo’ di Porretta come dell’evento musicale degli ultimi anni. A Porretta, per completare l’atmosfera, ci sono il parco Rufus Thomas, via Otis Redding, un ponte dedicato a Solomon Burke e una dozzina di murales dedicati ai grandi del soul.
il Resto del Carlino, 14 dicembre 2022