fbpx
Cerca
Close this search box.

Antichi mestieri nel presepe dei commercianti

San Giovanni in Persiceto, da domani neIl’ex chiesa di San Francesco la Natività con le attività del territorio e venticinque personaggi famosi bolognesi

La magia e lo stupore de ‘Il Presepio dei Commercianti’, nella ex chiesa di San Francesco a Persiceto. E’ infatti questo complesso conventuale, fondato dall’ordine dei francescani nel XIII secolo, ad ospitare quest’anno ‘Il Presepio dei Commercianti’ di Confcommercio Ascom Bologna che è stato inaugurato ieri pomeriggio. Al taglio del nastro, tra gli altri, il sindaco Lorenzo Pellegatti, Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom Bologna e Fabio Minichino, presidente della circoscrizione Confcommercio Ascom di San Giovanni in Persiceto. 

«La scelta di portare il presepio a San Giovanni – ha detto Tonelli – testimonia lo stretto legame che abbiamo anche con i commercianti di quel territorio e la forte collaborazione creata con l’amministrazione comunale, che colgo l’occasione di ringraziare per l’eccezionale location messa a disposizione». 

Il presepe è composto da 350 statue, comprese quelle che raffigurano personaggi celebri bolognesi, gruppi scultorei e raffigurazioni di monumenti simbolo della città di Bologna. Sono poi rappresentate le attività commerciali e del terziario dei nostri giorni, assieme ad una serie di rilievi in terracotta delle attività storiche della Bologna del Seicento, ricavate dalle incisioni eseguite nel 1644 da Giovanni Maria Tamburini su disegno di Francesco Curti detto il «Dentone». Ed è presente anche la processione della Beata Vergine di San Luca e il Corteo delle Arti. 

«Ogni anno – continua Tonelli – attraverso ‘Il Presepio dei Commercianti’ valorizziamo le attività commerciali del nostro tessuto produttivo e, con la scelta di inserire i personaggi famosi bolognesi, miriamo al progetto più ampio di promozione del territorio». «Il presepe – ha affermato infine Minichino – è anche un’importante occasione per valorizzare il tessuto imprenditoriale. Infatti, con la collaborazione di Confguide abbiamo organizzato degli itinerari guidati che percorreranno il nostro centro storico e le sue attività». 

«Siamo certi – ha proseguito Pellegatti – che la bellezza del presepe e l’atmosfera solenne degli spazi di origine medievale non mancheranno di emozionare chi visiterà l’allestimento». L’apertura del presepe al pubblico sarà domani fino all’8 gennaio prossimo. Gli orari sono consultabili sul sito www.ascom.bo.it oppure sul sito www.comunepersiceto.it. Mentre le visite guidate si terranno domenica 11 e 18 dicembre alle 16, venerdì 23 dicembre alle 16 e sabato 7 gennaio alle 16.p. l. t.

di p.l.t., il Resto del Carlino, 7 dicembre 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.