Acquistando uno dei mille dolci a disposizione, parte del ricavato sarà donato alla Fondazione Sant’Orsola Nella confezione anche 4 coupon per comprare il giornale in edicola. L’iniziativa durerà dal 6 al 18 dicembre
La solidarietà non va in vacanza neanche a Natale. Anzi, durante le feste, la beneficenza raddoppia. Per questo è nata l’iniziativa organizzata da Fondazione Sant’Orsola, Associazione Panificatori di Bologna e Provincia, Confcommercio Ascom Bologna e Qn-il Resto del Carlino per far crescere il progetto ‘Casa Emilia’: 22 appartamenti per ospitare gratuitamente i pazienti e i loro familiari e ricevere le cure di cui hanno bisogno.
Per sostenere questo sogno, dal 6 al 18 dicembre, acquistando uno dei mille panettoni a disposizione degli oltre quaranta fornai aderenti all’iniziativa una parte del ricavato verrà donato alla Fondazione Sant’Orsola per il progetto Casa Emilia. Chi acquisterà il panettone, inoltre, all’interno della confezione troverà un piacevole regalo: 4 coupon, donati da Ascom, da utilizzare per ritirare dal proprio edicolante una copia de il Resto del Carlino.
«Nel progetto di Casa Emilia – spiega il presidente di Fondazione Sant’Orsola, Giacomo Faldella – ritroviamo i valori più belli della nostra città, che la Fondazione cerca di far vivere, ogni giorno. Con questa casa non doniamo solo la possibilità di rimanere a Bologna per ricevere le cure a tante famiglie che non potrebbero permetterselo, ma doniamo anche attraverso i volontari un abbraccio quotidiano che restituisce parte del calore della propria casa lontana».
«Il rapporto che ci lega alla Fondazione Sant’Orsola, si basa sul rispetto e l’ammirazione per il lavoro che ogni giorno svolge per i pazienti e per permettere ai familiari di stare loro accanto – commenta Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom –. Grazie al lavoro di squadra che si rinnova con l’Associazione Panificatori e il Resto del Carlino, ci auguriamo che in tanti raccolgano l’invito ad acquistare il panettone consapevoli di contribuire a un futuro migliore per chi sta vivendo in questi giorni un percorso di cura».
Fondamentale per la riuscita dell’iniziativa è l’apporto dell’Associazione Panificatori: «I nostri associati hanno risposto presente senza esitazione alla chiamata della Fondazione, perché crediamo che ognuno debba fare la propria parte per aiutare chi soffre – commenta Samuel Mafaro, presidente dell’Associazione Panificatori di Bologna e provincia –. A Natale è una tradizione acquistare un panettone, ma in questo caso un gesto così semplice assume un valore speciale».
Al fianco della Fondazione, dei Panificatori e di Ascom, c’è anche Qn-il Resto del Carlino, media partner dell’iniziativa e sempre in prima linea per promuovere iniziative di beneficenza. «Il Carlino è in prima linea, in quanto istituzione della città, sia nel sostegno alla Fondazione Sant’Orsola, sia nel rapporto di squadra con Ascom Confcommercio e i panificatori di Bologna, cui ci lega un rapporto antico e proficuo. – conclude Valerio Baroncini, vicedirettore del Carlino –. Inoltre, proprio grazie all’Ascom, il Carlino ’entrerà’ con coupon nei negozi dei panificatori, con un link inedito e fruttuoso verso le edicole. Un approccio di sistema e, permettetemi, anche goloso che ci aiuterà a spingere i progetti di Fondazione Sant’Orsola».
il Resto del Carlino, 4 dicembre 2022