Il nuovo gioco di strategia pubblicato da ’Boh! Edizioni’ per difendere una ricetta Illustrato dal celebre disegnatore Marvel Jacopo Camagni, oggi all’Ambasciatori
L’area metropolitana di Bologna è disegnata, in scala, nel perimetro di un tabellone. Oltre alla città, ancora cinta dalle antiche mura medievali e nella quale si entra soltanto conquistando le Porte, ci sono 48 territori del bolognese divisi in otto regni. Governati da un Re stanco e anziano che da anni difende strenuamente la ricetta originale del tortellino.
Film, fantascienza? No, tutt’altro. È il gioco di strategia ’Il Signore dei Tortelli – Le Due Torri’, illustrato dal noto disegnatore Jacopo Camagni, ideato e prodotto da ’Boh! Edizioni’ con la collaborazione di Succede solo a Bologna. Per vincere, e diventare così il signore dei tortelli, ci si dovrà inerpicare sui colli o cimentarsi con le tremende nebbie della bassa. Non solo: l’itinerario, pieno di sorprese, richiederà ai giocatori di conquistare i diversi territori, dall’Appennino fino alle terre del Re(no). Il tutto, mentre i ferraresi si annidano tra stormi di zanzare, i romagnoli rivendicano in ciabatte l’invenzione della piadina e i modenesi quella del tortellino.
«Abbiamo deciso di aumentare la qualità dei prodotti – affermano Alessandro Roversi e Jacopo Zucchelli di ’Boh! Edizioni’ – e puntare sull’area della città metropolitana. Questo perché la bellezza di Bologna deriva dalle sue molteplicità: in questo gioco ci sono anche zone poco conosciute, ma che comunque concorrono a rendere la nostra città quella che è oggi». Bologna e provincia aprono così le loro porte di carta, per accogliere appassionati e giocatori, famiglie e amici, regalando loro un momento di divertimento. Dalla Rocchetta Mattei, fino alle Terme di Porretta, al Castello di Selva Malvezzi e alla Rocca Sforzesca di Imola: un viaggio alla conquista della tradizione, e del legame con il territorio. Oggi, inoltre, si terrà la presentazione al pubblico all’Ambasciatori con il disegnatore Marvel Jacopo Camagni. «Così continua un percorso che unisce l’aspetto ludico a quello storico – conferma Fabio Mauri, presidente Succede solo a Bologna – Una proposta che può accompagnare non solo queste festività natalizie ma tutto l’anno, nel desiderio di scoprire nuove curiosità su Bologna».
Il gioco è già in vendita sul sito online di ’Boh! Edizioni’, da Succede solo a Bologna in Corte Galluzzi e negli oltre sessanta punti distributivi, tra librerie ed edicole di provincia. La durata media di gioco è di due ore e mezza ed è adatto dai bambini dai 10 anni in su, e a un numero di giocatore variabile tra i tre e i sei.
di g. d. c., Il Resto del Carlino, 3 dicembre 2022