fbpx
Cerca
Close this search box.

Newsletter Confguide 24 novembre 2022

APERTURA PIATTAFORMA INFORMATICA PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE GUIDE TURISTICHE E ACCOMPAGNATORI TURISTICI

Dalle ore 12:00 del 18 novembre 2022 alle ore 12:00 del 30 novembre 2022 è possibile presentare la domanda per l’assegnazione del contributo destinato alle guide turistiche e accompagnatori turistici, accedendo alla piattaforma dedicata dal seguente link:


PROSSIMA ASSEMBLEA SOCI 13 DICEMBRE 2022

Come preannunciato, la prossima Assemblea dei Soci di Confguide Confcommercio Bologna si svolgerà il 13 dicembre alle ore 16.00 in Sede. Seguirà formale convocazione.

Preannunciamo che in quell’occasione sarà consegnata una pergamena ai Soci di Confguide che abbiano nel 2022 raggiunto o superato i 30 anni di attività.

Nel caso qualche associato/a non ce lo avesse segnalato, lo/a preghiamo di comunicarcelo con urgenza inviando una mail a confguide@ascom.bo.it.


EDUCTOUR ALLA MOSTRA “VERITA’ ED ILLUSIONE” PRESSO MUSEO DAVIA BARGELLINI

Abbiamo concordato con il collega Paolo Cova, che ringraziamo per la sempre stretta collaborazione e presenza, delle visite guidate riservate ai soci Confguide alla mostra “Verità e illusione” inaugurata lo scorso venerdì.

La visita in esclusiva per le guide sarà della durata di circa mezz’ora e condotta dalla curatrice Ilaria Negretti venerdì 2 dicembre. Fasce orarie: 10,00 – 10,45 – 11,30 – 12,15 Massimo 20 persone a turno.

Occorre prenotarsi inviando una email alla Segreteria Confguide confguide@ascom.bo.it entro martedì 29 novembre.


L’OLIMPO SOPRA BOLOGNA. VILLA ALDINI E LA COLLINA SACRA DELL’OSSERVANZA

Riceviamo dal collega Paolo Cova il programma di questo importante evento che si svolgerà il 25, 26 e 27 novembre che potrete scaricare in area download.

Chi è interessato prenoti direttamente a questo link: https://www.archiviozeta.eu/teatro/lolimpo-sopra-bologna/


SHOPPING TOURISM – IL FORUM ITALIANO 1 DICEMBRE 2022

Il prossimo 1° dicembre a Bologna, presso la nostra sede, Palazzo Segni Masetti – si terrà la tappa conclusiva dell’edizione 2022 di Shopping Tourism – il forum italiano.

L’evento è l’unico appuntamento nazionale dedicato alle dinamiche di shopping tourism e si terrà per la prima volta in Emilia Romagna.

Giovedì 1 dicembre si succederanno due tavole rotonde e presentazioni su temi diversi e complementari di interesse per realtà private e pubbliche impegnate nel mondo del retail e del turismo. “Non solo Milano: le nostre destinazioni sono pronte per gli shopping tourist?” ed “Enogastronomia in valigia”, dedicata a ruolo e potenziale delle produzioni enogastronomiche non solo per il consumo in loco dei turisti, ma per lo shopping enogastronomico durante le vacanze.

Gli accrediti si apriranno alle ore 9.00 con chiusura dei lavori alle ore 13:00.

L’accesso sarà gratuito, ma con posti limitati e prenotazione obbligatoria al seguente link  https://bit.ly/3B52Efk

Maggiori info qui https://www.risposteturismo.it/shopping-tourism-il-forum-italiano/tour2022-bologna/


PRESENTAZIONE VOLUME “LA PINACOTECA DI BOLOGNA NEL NOVECENTO, IL SECOLO DEI MUSEI”

Venerdì 25 novembre alle 17.00 nell’aula Gnudi della Pinacoteca Nazionale di Bologna (via delle Belle Arti, 56) la storia del museo bolognese prende forma, attraverso le vicende di quattro direttori che l’anno guidata nel suo “secolo breve”, nella presentazione del volume “La Pinacoteca di Bologna nel Novecento, il secolo dei musei” (Edizioni Minerva 2021) di Gian Piero Cammarota, promosso e pubblicato dalla Società di Santa Cecilia – Amici della Pinacoteca Nazionale con il contributo del MIC.

A parlarne insieme all’autore sarà Stefano Zuffi, Curatore della Pinacoteca Civica di Ancona, introdotto da Maria Luisa Pacelli, Direttrice della Pinacoteca Nazionale di Bologna, e da Maria Pace Marzocchi, Presidente della Società di Santa Cecilia.

Il volume completa il racconto della storia della Pinacoteca affrontato dall’autore nei tre volumi editi, fra 1997 e 2004, col titolo Le origini della Pinacoteca Nazionale di Bologna. Una raccolta di fonti.

Si tratta di una storia della Pinacoteca bolognese narrata attraverso le vicende di quattro direttori: Francesco Malaguzzi Valeri, che l’ha guidata dal 1915, Enrico Mauceri dal 1929, Antonino Sorrentino dal 1937 e, infine, Cesare Gnudi, colui che le ha dato il suo volto attuale dirigendola dal 1952 al 1974.

Insieme a quello che fu il contributo di ciascuno a questa storia, nel volume si trova ampiamente analizzato il contesto museografico e legislativo, ma anche politico e culturale nel quale essi operarono, con raffronti e intersezioni sia con altre realtà italiane che con quelle europee più significative – Francia, Germania, Inghilterra su tutte – senza trascurare alcuni fondamentali apporti statunitensi.

L’ingresso è libero previa prenotazione al link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-la-pinacoteca-di-bologna-nel-novecento-il-secolo-dei-musei-466264017227


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

colore arancione
Tappe italiane del Tour De France 2024. Strabologna 12 Maggio. Prenotazione Cappella dei Magi. Rinnovo adesione e copertura assicurativa 2024. Restauro del monumento funerario di Gaetano Simoli.
colore arancione
Problematica inquinamento acustico artisti di strada. Sospensione obbligo di prenotazione gruppi Basilica di S. Stefano. Accesso ai Musei di Pieve di Cento. Richiesta da parte dell’Agenzia Travelhoo.
colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.