fbpx
Cerca
Close this search box.

Bologna la bella si svela. Il regalo del Carlino

Domani per i nostri lettori il volume scritto a quattro mani da Raffaella Cavalieri e Giancarlo Tonelli ed edito da Minerva

‘Il fascino dolce di Bologna bella’. E’ quello che emerge nel testo scritto a quattro mani da Giancarlo Tonelli, direttore dell’Ascom, e Raffaella Cavalieri, dottore di ricerca in Letteratura e Comunicazione all’Università di Siena. «Una delle città più antiche e più importanti d’Italia», come si leggeva sulle guide del Grand Tour, pronta a svelarsi in tutta la sua eleganza. Una città meta, da secoli, di visitatori illustri da tutto il mondo. Che hanno lasciato il loro ricordo di Bologna – dei suoi monumenti, della sua cucina, dei suoi abitanti – in pagine di diari, taccuini, lettere, articoli, versi. Grandi voci di un passato lontano e recente – da Goethe a Byron, da Dickens a Wagner, da Matilde Serao a Guido Piovene – che Tonelli e Cavalieri hanno raccolto a quattro mani nel libro edito da Minerva, che domani sarà in regalo in edicola, abbinato al Carlino a Bologna e Imola. «Questo libro, di agevole lettura, è pensato come un omaggio non solo ai bolognesi, ma anche ai tanti turisti che sempre più numerosi apprezzano le bellezze della nostra città», spiega Tonelli. «Dietro alle testimonianze dei grandi viaggiatori del passato che si sono fermati a Bologna e ne sono rimasti affascinati, si celano aneddoti, curiosità, personaggi, brani di storia, cultura, stili di vita e costume». Il libro è ricco di immagini storiche della città, tratte dall’archivio di Genus Bononiae. 

«L’anno prossimo – aggiunge Tonelli – prepareremo un’edizione per le librerie e una versione in lingua inglese». Nel libro, spiega ancora il direttore dell’Ascom, «sveliamo, a piccoli sorsi, la Bologna che è rimasta nel cuore di tanti, tra curiose percezioni, brevi citazioni, esperienze e descrizioni che la rendono ancora più affascinante, sotto molteplici punti di interesse, perché letta attraverso uno sguardo esterno». Con ‘Il fascino dolce di Bologna bella’, scrive Tonelli nella prefazione, «abbiamo voluto immaginare un percorso all’interno della nostra città, riprendendo quanto era rimasto nel cuore e nell’anima di questi ospiti importanti e significativi».

Il Resto del Carlino – 24 novembre 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.