Venerdì 25 novembre dalle 10 alle 13, in Fiera si tiene il convegno sul futuro della scuola
Il Convegno, organizzato da Federcartolai/Confcommercio e Big Buyer, in collaborazione con il MIUR e DIESSE, offre un tavolo di confronto fra Pubblica Amministrazione, Docenti, Dirigenti Scolastici e Industria in merito alla definizione degli scenari prossimi venturi e alla riconfigurazione “sinergica” dei ruoli di tutti gli attori in campo.
RELATORI
Agata Gueli, Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale del Ministero dell’Istruzione e del Merito
I programmi di investimento destinati al rinnovamento del sistema scolastico nazionale.
Paola Salomoni, Assessore alla Scuola, Università, Ricerca, Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna
Rinnovamento della Scuola e transizione digitale: la diffusione di nuove tecnologie a supporto di una didattica realmente innovativa e inclusiva.
Daniele Ruscigno, Sindaco di Valsamoggia e Consigliere Delegato per Scuola, Istruzione e Formazione della Città Metropolitana di Bologna
Come mettere a punto piani lungimiranti per ottenere spazi e condizioni funzionali a una didattica in grado di rispondere alle nuove esigenze di formazione.
Bruno Cinanni, Presidente del Centro per l’UNESCO di Bologna
I cambiamenti della Scuola saranno in grado di stimolare la domanda di cultura? Lo sviluppo del sistema culturale in relazione alle trasformazioni economiche e sociali.
Maria Grazia Diana, Dirigente Scolastica del Liceo Artistico Arcangeli di Bologna
Dalla matita al digitale: nuovi strumenti e materiali per la creatività.
Carlo Di Michele, Presidente di DIESSE
Nell’era della comunicazione digitale, la Scuola deve saper trasmettere valori educativi e culturali, sia in ambito umanistico sia in area STEM, attraverso nuove modalità e supporti didattici.
Medardo Montaguti, Presidente di Federcartolai
Mentre l’Industria si attrezza per intercettare le istanze emergenti nel mondo Scuola, la Cartoleria, interlocutore diretto di Studenti e Famiglie, si organizza per offrire beni/servizi rimodulati sulle nuove richieste del Cliente.
Modera il Convegno Fabrizio Binacchi, Direttore di Rai1.