fbpx
Cerca
Close this search box.

La condanna di Tonelli «Intollerabili i danni ai negozi»

Il direttore di Ascom critica i vandalismi compiuti in via Indipendenza dai manifestanti «Episodi di questo tipo penalizzano il turismo: ora la città deve fare squadra e reagire»

«Bologna non merita questo». È netto Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom, su quanto accaduto giovedì sera, quando la manifestazione organizzata dal collettivo Cua e dal Laboratorio Cybilla ha trasformato la città in un palcoscenico all’insegna del degrado. Vandalizzando persino il negozio Conad Sapori & Dintorni, con sede in via Indipendenza. «In tutti questi anni la nostra città ha fatto un grande passo in avanti per presentarsi ai turisti, stranieri e italiani, nel modo migliore possibile – conferma Tonelli –. I commercianti hanno investito e lavorato riqualificando sia l’interno delle proprie attività, sia il decoro delle piazze e delle strade. Anche per questo l’episodio dell’altra sera è inaccettabile». 

Come agire?

«Questo non è di certo il volto della città che può girare per l’Italia. Non siamo questi: bisogna intervenire tutti insieme come comunità, per dare un forte segnale».

Il punto Conad di via Indipendenza è stato uno degli obiettivi nel mirino del collettivo, che ha deciso di imbrattarlo di vernice. 

«Siamo seriamente dispiaciuti e sorpresi per quello che è successo. Si tratta di un’attività che, da sempre, svolge anche un ruolo sociale oltre a quello economico. È stato un gesto sbagliato, con nessun senso logico: il personale, di fronte ai danni, si è subito messo all’opera per ripulire il negozio. Poco dopo l’accaduto ci siamo messi in contatto con i dirigenti nazionali di Conad e, insieme a loro, abbiamo affrontato e analizzato quanto accaduto e mostrato la nostra solidarietà. Quello che è successo non annullerà di certo i piani e i programmi di sviluppo e di lavoro, ma occorre grande fermezza per dimostrare che la nostra città e le nostre attività non meritano questo».

Episodi di questo genere possono ostacolare anche il turismo?

«La manifestazione è degenerata di fronte a tanti turisti che, giovedì sera, si trovavano nel centro storico. In un momento, tra l’altro, in concomitanza con Eima, una delle fiere più attrattive che ospitiamo. E che, è bene dirlo, ci porta tanti visitatori ed espositori. Chi ieri ha manifestato in questo modo si è messo al di fuori di ogni regola e logica democratica: di conseguenza, la città deve reagire come ha sempre fatto di fronte a episodi negativi, a tutela della propria immagine».

Poi, non è mancato il fantoccio con le sembianze di Giorgia Meloni. 

«Inaccettabile che monumenti come la torre degli Asinelli siano stati trattati in quel modo, così come ingiustificabile è stato il gesto contro la presidente del Consiglio. Bologna deve essere una città aperta, in cui si confrontano idee e progetti diversi, ma senza violenza e arroganza. Anche per questo la nostra città deve avere gli anticorpi per respingere situazioni come quella verificatasi: siamo una grande comunità, e bisogna fare squadra». 

Giorgia De Cupertinis, Il Resto del Carlino 12 novembre 2022
Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.