Il Presidente Tolomelli chiama a raccolta gli Amministratori per mandare un messaggio urgente ai nostri politici
Si auspica che il termine paventato per la presentazione della Cilas sia quantomeno portato al 31 dicembre 2022. Ricordo che, innumerevoli cittadini hanno fatto affidamento sulla norma di legge che prevede il Superbonus 110 al 31 dicembre 2023, affrontando studi e costi indipendentemente dalla presentazione di una Cilas.
Ora prevedere l’11 di novembre un termine al 25 novembre è assurdo e rischia di essere penalizzante ed iniquo e comunque molto distante da quel concetto di non retroattività affermato dal Governo. Come Amministratore di condominio e Presidente di Associazione di Categoria chiedo al governo un ripensamento del termine ponendolo al 31 dicembre.
Evidenzio che sarebbe più corretto far presente agli italiani che una agevolazione al 90 % con i costi di cessione vuole dire non più del 70%. E’ ovvio che la cessione è una possibilità non un diritto (come affermato dal Ministro Giorgetti) ma quanti contribuenti hanno la capienza fiscale per dedurre importanti spese di riqualificazione energetica?
Ricordo infine che, la riqualificazione è l’unica strada per ridurre l’impatto dei consumi energetici.
Confido in un accoglimento delle suddette richieste ed invito tutti gli amministratori di condominio indipendentemente dall’Associazione di appartenenza ad associarsi a questo appello.
Dott. Andrea Tolomelli
Comunicato stampa, 12 novembre 2022