Successo oltre le aspettative per la promozione fatta dal quotidiano con l’associazione Panificatori. Tonelli (Ascom): «Numeri incredibili»
‘Pane e Carlino’ si conferma un successo. Un’iniziativa storica e legata alla tradizione, rinnovata in un momento di profonda crisi economica (e non solo) per le famiglie e i cittadini, che ha portato sorrisi e un piccolo beneficio per i tanti lettori dal nostro giornale. Dal 25 ottobre scorso – Giornata mondiale della Pasta – fino al 5 novembre, in regalo con il Carlino è stato consegnato un coupon valido per ritirare un pacco di pasta da 500 grammi nelle attività aderenti, con un minimo di spesa di 5 euro.
L’iniziativa si è rivelata così vincente da aver consentito la distribuzione di ben 10.440 confezioni in appena due settimane, con una media di 850 pacchi al giorno. Un gesto di solidarietà e supporto reso possibile grazie alla collaborazione tra il Resto del Carlino e l’Associazione Panificatori, con il sostegno di Ascom Confcommercio e il patrocinio del Comune. «Abbiamo riproposto il progetto dopo due anni di pandemia, per riprendere quel filone di iniziative di marketing sociale che abbiamo sempre sviluppato a favore della comunità – sottolinea Giancarlo Tonelli, direttore di Confcommercio Ascom –. Sono numeri incredibili se spalmati in appena 12 giorni, visto che non vanno considerate le domeniche. Una diffusione molto alta e positiva, anche perché all’interno dei forni sono arrivati i clienti abituali, ma anche tanti volti nuovi».
Se i numeri dell’iniziativa confermano la buona riuscita del progetto, secondo Tonelli va considerato però anche un altro aspetto: «Da un lato i dati ci fanno piacere, perché rafforzano la validità della collaborazione – prosegue Tonelli –. Dall’altro, tuttavia, mettono sotto i riflettori il grande e profondo momento di difficoltà che le nostre famiglie stanno vivendo e come questi progetti ricevano, quindi, un’attenzione particolare. Questo ci porta a ulteriori riflessioni: il prossimo anno ad esempio, oltre a riproporre ‘Pane e Carlino’, potremmo pensare a coinvolgere nuove categorie di commercianti».
Soddisfatto anche Samuel Mafaro, numero uno dell’Associazione Panificatori: «È stata una mossa vincente, sia per i forni aderenti, che per i clienti, che hanno risposto alla grande – puntualizza Mafaro –. Sono arrivate tante persone, tanti lettori del ‘Carlino’ che non venivano prima, sia negli esercizi della città, sia soprattutto in provincia. Questo è l’impegno che come associazione di categoria vogliamo portare avanti, per non restare con le mani in mano e continuare con le tante azioni messe in campo a favore delle aziende in crisi. Il nostro compito è soprattutto interessarci e sostenere i nostri associati: vogliamo esserci e ci siamo».
Francesco Moroni, Il Resto del Carlino – 10 novembre 2022