fbpx
Cerca
Close this search box.

Pane e Carlino, le voci dei panificatori

Miriam Fanini, di Magic Pasticcio, a San Giovanni in Persiceto: «Informazione e delizie Un connubio perfetto»

«Pane e Carlino? Abbiamo aderito all’iniziativa, così come abbiamo sempre fatto negli anni precedenti. Anche per questa edizione non ci siamo tirati indietro, visto che ha sempre funzionato».  Miriam Fanini, di Magic Pasticcio, non ha dubbi: «È un progetto che porta positività, così come confermano i riscontri». 

La sua realtà, a San Giovanni in Persiceto – precisamente in via IV Novembre – vanta specialità da ogni tipo, adatte a ogni occasione, pronte a saziare i clienti in tutti i momenti della giornata, dalla colazione all’happy hour. I croissant artigianali, ad esempio, sono una delle delizie della pasticceria e panetteria, così come i prodotti freschi, dolci e salati, sono fatti in casa, direttamente nel loro laboratorio, e ispirati alle ricette della tradizione persicetana e regionale. 

Ora, al gusto si unisce anche l’informazione, all’insegna di un’iniziativa «anti-crisi»: nata dalla collaborazione tra il Resto del Carlino e l’Associazione Panificatori, con il sostegno di Ascom Confcommercio e il patrocinio del Comune di Bologna, fino al 5 novembre, raggiunta una spesa minima di cinque euro e presentato il coupon del quotidiano, il cliente potrà infatti avere in omaggio un pacco di pasta. 

«È sicuramente un aiuto, ma noi lo facevamo già in tempi non sospetti con le edizioni precedenti – spiega Fanin –. Si tratta di un ’plus’ per i lettori affezionati al giornale. E ci dà la possibilità di omaggiare i nostri clienti, ormai fedelissimi». 

Pane e Carlino è dunque un’accoppiata vincente, un appuntamento che si rinnova anche quest’anno. 

O, ancora meglio, «un connubio perfetto – conclude la Fanini – una combinazione di grande importanza. Questo perché ci dà la possibilità di evidenziarci sulla piazza, è una iniziativa molto apprezzata».

g.d.c., il Resto del Carlino, 2 novembre 2022

Dante Dalla, dell’omonima attività a Castel Maggiore: «Omaggio apprezzato in una fase non facile»

Non è la prima volta che Dante Dalla, dell’omonimo panificio in via Antonio Gramsci a Castel Maggiore, aderisce all’iniziativa ‘Pane e Carlino’.

E anche quest’anno «l’ottimo riscontro dimostrato ci rende più
che contenti – racconta – si percepisce il piacere dei clienti nel potere aderire a questo progetto,
che continua a piacere a molti proprio perché apprezzano questo gesto da parte nostra». La ricetta, infatti, unisce il gusto del pane all’informazione, concedendo la possibilità di godere di un piccolo omaggio (un pacco da mezzo chilo di pasta) raggiunta una spesa minima di cinque euro.

Due ingredienti complementari, insomma, che danno vita «a un connubio vincente». Soprattutto in questo inedito periodo storico, segnato da ben più di una sfida, e che vede tante famiglie lottare con prezzi sempre più alti, soprattutto quelli delle bollette: «Abbiamo già potuto notare una bella risposta, fin dal primo momento quando abbiamo messo la locandina fuori – continua Dante –. Molti clienti conoscevano già l’iniziativa e sono contenti di prenderne parte anche quest’anno: è un’occasione che, ora come ora, viene apprezzata ancora di più, dato lo scenario non privo di rincari e difficoltà. Un pacco di pasta in omaggio è un regalo che fa piacere a tutti. È un gesto che migliora l’umore».

Un’occasione, dunque, che aiuta anche le attività presenti sul territorio a essere sempre più conosciute. E che tende, allo stesso tempo, una mano anche alle famiglie, ai cittadini attraverso un’iniziativa «anti crisi». Non solo: le realtà virtuose, potranno anche cogliere l’occasione per promuovere i loro prodotti più tipici e portare avanti una tradizione che intensifica, edizione dopo edizione, il rapporto con la clientela.

Giorgia De Cupertinis, il Resto del Carlino, 2 novembre 2022

Angelo Di Benedetto, del forno Palladino a San Pietro in Casale: «Un modo per aiutarsi l’un l’altro. Assolve a una funzione sociale»

«L’iniziativa Pane e Carlino allinea due elementi che stanno bene insieme, perché sono prodotti quotidiani, che fanno parte della vita di ogni cittadino. Il nostro negozio ha anche una caffetteria e quindi non è insolito che a colazione la lettura del giornale e il sapore dei nostri prodotti si incontrino».

A parlare è Angelo Di Benedetto, del forno pasticceria Palladino in via Matteotti a San Pietro in Casale. Che aggiunge: «È un progetto che abbiamo già portato avanti durante gli scorsi anni, e che apprezziamo molto. Crediamo che sia di fondamentale importanza contribuire e venirsi incontro l’uno con l’altro, in modo tale da aiutarsi a vicenda. Iniziative di questo genere rivestono una funzione anche dal punto di vista sociale: noi come azienda ci siamo sempre dimostrati sensibili nei momenti di crisi, per aiutare il prossimo e andare incontro alle esigenze dei cittadini. Il pane, ad esempio – spiega Angelo – può anche avere costi elevati, ne esistono molti tipi diversi. Da noi facciamo sempre in modo di dare al cliente anche la possibilità di acquistare una tipologia di pane della nostra zona, a un prezzo irrisorio». Anche per questo «ben vengano iniziative di questo tipo. Un pacco di pasta in omaggio – conclude Di Benedetto – è un regalo molto gradito di questi tempi. Siamo entusiasti». 

g. d. c., Il Resto del Carlino – 2 novembre 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.