fbpx
Cerca
Close this search box.

Bando Gal da duecentomila euro per avviare giovani imprese nel territorio dell’Appennino

Montagna, il Gruppo di Azione Locale dell’Appennino Bolognese cofinanzierà l’avvio di nuove imprese artigianali, commerciali e di servizio nei comuni di montagna

Nuove possibilità per chi vuole fare impresa in Appennino. Il Gruppo di Azione Locale dell’Appennino Bolognese cofinanzierà l’avvio di nuove imprese artigianali, commerciali e di servizio nei comuni di montagna. Le persone interessate a dare vita ad imprese individuali, e le micro e piccole imprese esistenti da non più di un anno, spiega una nota del Gal, potranno presentare domanda di cofinanziamento delle spese di avviamento e di sviluppo imprenditoriale entro il 31 gennaio 2023. Gli interventi sono finalizzati a favorire l’avviamento di neo-imprese in ambito extra-agricolo al fine di aumentare le possibilità di lavoro nei territori di montagna e di collina e i processi di innovazione e mantenimento di un tessuto sociale altrimenti soggette ad abbandono.

Le risorse finanziarie allocate a favore del presente bando ammontano a circa 200mila euro. Il Presidente del Gal Tiberio Rabboni ha sottolineato il valore e il significato dell’iniziativa: «Si tratta del sesto bando Gal per il co-finanziamento a fondo perduto dei progetti delle piccole imprese commerciali, artigianali e di servizio della montagna e della collina e del terzo bando a sostegno dell’avviamento di nuove imprese. I progetti finanziati sono stati fin qui 85 per un contributo di risorse pubbliche pari a circa 2,2 milioni di euro.

A questi si aggiungeranno, a breve, i beneficiari dell’ultimo bando per le imprese extra agricole esistenti pubblicato nei mesi scorsi e scaduto il 31 ottobre e, naturalmente, quelli di questo nuovo bando per il sostegno alla formazione e all’avvio di nuove imprese. Per chiarire agli interessati le modalità di partecipazione al bando per l’avviamento di nuove imprese, e quindi per incoraggiare alla partecipazione, abbiamo organizzato un seminario online per il giorno 29 novembre alle ore 17:30. Sul sito Web del Gal verranno fornite le indicazioni per il collegamento».

Per accedere al bando occorre presentare un progetto di sviluppo aziendale che giustifichi le spese proposte e avere la sede legale dell’attività sul territorio appenninico. Il cofinanziamento del Gal coprirà il 60% delle spese indicate nel progetto che non potranno comunque essere inferiori ai 15.000 euro e superiori ai 40.000 euro. Il bando è consultabile sul sito https://www.bolognappennino.it/bandi-2/ da tutti gli interessati.

Il Resto del Carlino, 2 novembre 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.