Montagna, il Gruppo di Azione Locale dell’Appennino Bolognese cofinanzierà l’avvio di nuove imprese artigianali, commerciali e di servizio nei comuni di montagna
Nuove possibilità per chi vuole fare impresa in Appennino. Il Gruppo di Azione Locale dell’Appennino Bolognese cofinanzierà l’avvio di nuove imprese artigianali, commerciali e di servizio nei comuni di montagna. Le persone interessate a dare vita ad imprese individuali, e le micro e piccole imprese esistenti da non più di un anno, spiega una nota del Gal, potranno presentare domanda di cofinanziamento delle spese di avviamento e di sviluppo imprenditoriale entro il 31 gennaio 2023. Gli interventi sono finalizzati a favorire l’avviamento di neo-imprese in ambito extra-agricolo al fine di aumentare le possibilità di lavoro nei territori di montagna e di collina e i processi di innovazione e mantenimento di un tessuto sociale altrimenti soggette ad abbandono.
Le risorse finanziarie allocate a favore del presente bando ammontano a circa 200mila euro. Il Presidente del Gal Tiberio Rabboni ha sottolineato il valore e il significato dell’iniziativa: «Si tratta del sesto bando Gal per il co-finanziamento a fondo perduto dei progetti delle piccole imprese commerciali, artigianali e di servizio della montagna e della collina e del terzo bando a sostegno dell’avviamento di nuove imprese. I progetti finanziati sono stati fin qui 85 per un contributo di risorse pubbliche pari a circa 2,2 milioni di euro.
A questi si aggiungeranno, a breve, i beneficiari dell’ultimo bando per le imprese extra agricole esistenti pubblicato nei mesi scorsi e scaduto il 31 ottobre e, naturalmente, quelli di questo nuovo bando per il sostegno alla formazione e all’avvio di nuove imprese. Per chiarire agli interessati le modalità di partecipazione al bando per l’avviamento di nuove imprese, e quindi per incoraggiare alla partecipazione, abbiamo organizzato un seminario online per il giorno 29 novembre alle ore 17:30. Sul sito Web del Gal verranno fornite le indicazioni per il collegamento».
Per accedere al bando occorre presentare un progetto di sviluppo aziendale che giustifichi le spese proposte e avere la sede legale dell’attività sul territorio appenninico. Il cofinanziamento del Gal coprirà il 60% delle spese indicate nel progetto che non potranno comunque essere inferiori ai 15.000 euro e superiori ai 40.000 euro. Il bando è consultabile sul sito https://www.bolognappennino.it/bandi-2/ da tutti gli interessati.
Il Resto del Carlino, 2 novembre 2022