fbpx
Cerca
Close this search box.

Renova Srl, potenzia il servizio di consulenza per le imprese del settore turistico

Confcommercio Ascom Bologna e Federalberghi Bologna hanno potenziato il servizio di consulenza dedicata, grazie alla collaborazione con Renova Srl

Il mondo dei bandi, delle agevolazioni e dei contributi a fondo perduto ha un notevole potenziale per gli Imprenditori e servirsi degli strumenti adeguati è fondamentale per potervi accedere. Di particolare rilevanza sono le misure a sostegno del settore Turistico, che nel nostro Paese ricopre un fondamentale ruolo strategico di sviluppo economico.

Le varie forme di incentivazione disponibili promuovono la realizzazione di interventi indispensabili per migliorare la proposta ricettiva della destinazione turistica, al fine di elevarne la qualità e la competitività, favorendo ad esempio investimenti in:

  • efficientamento energetico di immobili, per abbatte i consumi e ottimizzare l’impiego delle risorse disponibili, tematiche di estrema attualità alla luce della crisi energetica che stiamo attraversando;
  • efficientamento sismico di immobili e abbattimento delle barriere architettoniche, per una maggiore accessibilità ed inclusività;
  • digitalizzazione e marketing, verso l’innovazione e l’efficienza gestionale, potendo disporre delle tecnologie e degli strumenti di comunicazione oggi disponibili;
  • altri fondamentali campi d’azione, come la ricerca e sviluppo, la formazione, le consulenze, l’acquisto di nuovi macchinari a vari livelli, la partecipazione a fiere in Italia e all’estero.

Per consentire agli Associati un miglior accesso a questi strumenti, Confcommercio Ascom Bologna e Federalberghi Bologna hanno potenziato il servizio di consulenza dedicata, grazie alla collaborazione con Renova Srl, società di consulenza specializzata in finanza agevolata per il comparto turistico e in bonus fiscali per l’edilizia, ambito nel quale gestisce l’intero processo di commissioning tecnico e amministrativo per la filiera superbonus.

Renova si rivolge a tutte le Imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale e agli Amministratori di Condominio (in particolare agli Associati Abiconf) e svolge le attività necessarie per accedere agli strumenti di finanza agevolata, crediti d’imposta, contributi a fondo perduto e bonus fiscali, grazie alle competenze trasversali del suo team, composto da esperti e asseveratori del settore turistico, edilizio, ed economico-finanziario della gestione d’impresa.

Il Dott. Luca Torricelli, Amministratore Unico di Renova, rileva che già in questi primi mesi di potenziamento del servizio per il settore Turistico sono stati centrati importanti risultati:

  • tutti gli Associati assistiti nella partecipazione al bando “PNRR TAX CREDIT 80%”, D.L. 6/11/21 N.152 (chiuso il 28/02/22), si sono aggiudicati i fondi disponibili. Attualmente i progetti sono in fase di rimodulazione. Il bando prevedeva un’interessante quota di fondo perduto e ammetteva l’imputazione di spese sostenute dal 07/11/21 in poi;
  • tutti gli Associati assistiti nella partecipazione al bando “TAX CREDIT 65% ex-Francheschini” (chiuso 13/06/22) si sono aggiudicati i fondi disponibili. È stato recentemente pubblicato il Decreto di ammissione alle agevolazioni, attendiamo ora comunicazione del Ministero del Turismo in merito alle autorizzazioni alla fruizione del beneficio, con indicazione dell’importo del credito effettivamente spettante. Il bando ammetteva l’imputazione di spese sostenute nell’anno 2021

Torricelli sottolinea l’importanza del tempismo e della puntualità per partecipare ai bandi: disporre delle informazioni in tempo utile è determinante per cogliere le opportunità disponibili. Nel prossimo periodo ad esempio segnaliamo alcune interessanti opportunità:

  • “FONDO DI GARANZIA PMI” (attivo dal 10/10/22), la sezione speciale turismo è finalizzata ad agevolare l’accesso al credito e agli investimenti nel settore turistico per le piccole e medie imprese. Le garanzie sono rilasciate per interventi di riqualificazione energetica, innovazione digitale e assicurare la continuità aziendale delle imprese del settore.
  • “FONDO ROTATIVO”, D.L. 6/11/21 N.152, Investimento 4.2.5 del PNNR, che prevede una quota fino al 30% dell’investimento a fondo perduto e la restante parte assistita da finanziamento agevolato (con delibera bancaria), per investimenti da realizzare di importo non inferiore a 500mila euro e fino a 10 milioni di euro. Gli interventi ammessi riguardano la riqualificazione energetica e antisismica, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la realizzazione di piscine termali e interventi di digitalizzazione.

Articoli correlati

colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.