fbpx
Cerca
Close this search box.

La Colletta del libro e della cartoleria per la scuola del carcere

Ascom rilancia la donazione per i detenuti che studiano

Un’opportunità di studiare e di imparare per gli studenti della scuola del carcere ‘Rocco D’Amato’: è lo spirito della ‘Colletta del libro e della cartoleria’, di Confcommercio Ascom e Federazione Librai e Federcartolai, in collaborazione con la scuola ‘Cpia Metropolitano’.

Da lunedì si potranno acquistare libri e materiale scolastico nelle librerie e cartolerie associate ad Ascom. «Al progetto aderiscono 14 attività – dice Giancarlo Tonelli, direttore di Ascom –. È un modo concreto di dimostrare che le realtà economiche hanno anche impegno e valore sociale». La donazione consiste, oltre alla cartoleria, nell’acquisto di volumi nuovi e di libri scolastici e di narrativa indicati dall’istituto narrativi.

L’idea nasce dall’assenza di materiale nella scuola del carcere, e dal bisogno concreto degli studenti di poter studiare. «Gli alunni non hanno i soldi per i libri – spiega Alberta Zama (Federazione Librai) –. La colletta dà un segnale di speranza ai detenuti». Un’iniziativa educativa di grande successo tra i cittadini e gli associati: «Il raccolto della scorsa edizione è stato di circa 3mila euro, con la donazione di 200 libri – spiega Medardo Montaguti, presidente nazionale Federcartolai –. La scuola del carcere non è conosciuta. Questa iniziativa consente ai ragazzi di avere un minimo di istruzione per inserirsi successivamente nel mondo»

Oggi gli studenti in carcere sono 140, spiega la docente Rossana Gobbi: «Ci sono anche 40 detenuti che frequentano l’università, e altri 40 che seguono il corso di ragioneria».

di Mariateresa Mastromarino, il Resto del Carlino, 21 ottobre 2022
Da sinistra Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna, Rossana Gobbi, docente di italiano della scuola del carcere, Alberta Zama, presidente Federazione Librai Confcommercio Ascom Bologna, Medardo Montaguti, presidente nazionale Federcartolai

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.