Ascom rilancia la donazione per i detenuti che studiano
Un’opportunità di studiare e di imparare per gli studenti della scuola del carcere ‘Rocco D’Amato’: è lo spirito della ‘Colletta del libro e della cartoleria’, di Confcommercio Ascom e Federazione Librai e Federcartolai, in collaborazione con la scuola ‘Cpia Metropolitano’.
Da lunedì si potranno acquistare libri e materiale scolastico nelle librerie e cartolerie associate ad Ascom. «Al progetto aderiscono 14 attività – dice Giancarlo Tonelli, direttore di Ascom –. È un modo concreto di dimostrare che le realtà economiche hanno anche impegno e valore sociale». La donazione consiste, oltre alla cartoleria, nell’acquisto di volumi nuovi e di libri scolastici e di narrativa indicati dall’istituto narrativi.
L’idea nasce dall’assenza di materiale nella scuola del carcere, e dal bisogno concreto degli studenti di poter studiare. «Gli alunni non hanno i soldi per i libri – spiega Alberta Zama (Federazione Librai) –. La colletta dà un segnale di speranza ai detenuti». Un’iniziativa educativa di grande successo tra i cittadini e gli associati: «Il raccolto della scorsa edizione è stato di circa 3mila euro, con la donazione di 200 libri – spiega Medardo Montaguti, presidente nazionale Federcartolai –. La scuola del carcere non è conosciuta. Questa iniziativa consente ai ragazzi di avere un minimo di istruzione per inserirsi successivamente nel mondo»
Oggi gli studenti in carcere sono 140, spiega la docente Rossana Gobbi: «Ci sono anche 40 detenuti che frequentano l’università, e altri 40 che seguono il corso di ragioneria».
di Mariateresa Mastromarino, il Resto del Carlino, 21 ottobre 2022