fbpx
Cerca
Close this search box.

Re-Use with love torna in pista. Solidarietà e cultura sotto le torri, tra vestiti vintage e opere d’arte

Da domani a domenica, al Baraccano, ecco l’edizione autunnale di ‘Art Gallery Vintage Market’ In palio 35 creazioni di autori scelti in collaborazione con la galleria Campogrande Concept

Bologna è la «capitale della solidarietà» come sottolinea Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom, e Re-Use With Love, l’Associazione nata nel 2010, che conta ormai tante laboriose volontarie, ne è la dimostrazione. A testimonianza, c’è il ritorno, con l’edizione autunnale, di Art Gallery Vintage Market, domani (ore 14-19), venerdì e sabato (dalle 11 alle 19), e domenica (dalle 11 alle 18) con il consueto mercatino solidale ricco di novità molto convenienti. Il Quartiere Santo Stefano, nella persona del presidente Rosa Maria Amorevole, consente lo svolgimento di questo evento presso le sale del Baraccano (via Santo Stefano 119).

Il ricavato andrà alle opere di assistenza già programmate, ma non solo: quello della Lotteria aiuterà l’associazione Eleonora Cocchia Vivere a Colori Onlus ad acquistare un ecografo all’avanguardia per il reparto di Oncologia Pediatrica dell’Istituto Tumori di Milano.

La magia dell’abbigliamento vintage e delle originali creazioni esposte è merito delle infaticabili socie di Re-Use che scompongono e riassemblano i materiali di scarto secondo i principi etici del riciclo creativo frutto del laboratorio di RWL che, negli ultimi anni, vede anche la partecipazione dei figli delle socie. L’arte è la novità dell’edizione: si potranno ammirare 35 opere d’arte di artisti scelti da Silvia Evangelisti in collaborazione con Campogrande Concept, che verranno vendute con l’acquisto di biglietti estratti domenica alle 16 alla presenza di Roberta Capua.

Nel 3º settore, che comprende il volontariato e il sociale, Re-Use è in testa per raccolta fondi: infatti, sono stati raccolti già oltre 800.000 euro, tutti rivolti a chi ha bisogno di assistenza solidale. La grande quantità di sponsor che supporta questa associazione è senz’altro una prova tangibile della sua validità.

di Nicoletta Barberini Mengoli, Il Resto del Carlino, 19 ottobre 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.