Richiamano i colori tipici e promuovono i prodotti della tradizione tra turisti e non grazie a Confcommercio Ascom
In sella alla loro bici, vestite di tutto punto di giallo e arancio – per richiamare i colori della sfoglia e del pane –, le ‘Sfogline Volanti’ sfrecciano sotto le Due Torri consegnando materiale divulgativo e pubblicitario. L’obiettivo è raccontare la storia dei prodotti tradizionali della città e celebrare la ‘Festa del Pane’. È questa l’iniziativa simbolo ideata dall’Associazione Panificatori di Bologna e provincia e dall’Associazione Sfogline, in collaborazione con Confcommercio Ascom, in occasione della Giornata dell’Alimentazione e della Festa del Pane, che si celebra oggi ogni anno nella nostra regione, per raccontare il prodotto simbolo di tutto il mediterraneo.
«L’iniziativa vuole avere un duplice scopo: far conoscere due associazioni storiche della nostra città, come i Panificatori e le Sfogline, e allo stesso tempo promuovere e informare la cittadinanza sull’importanza di due prodotti d’eccellenza del nostro territorio: il pane e la sfoglia – spiegano Samuel Mafaro, presidente dell’Associazione Panificatori, e Angelo Taschetta, presidente dell’Associazione Sfogline –. Il nostro ringraziamento va anche a Confcommercio Ascom, che come ogni anno ha appoggiato la nostra iniziativa aiutandoci a metterla in atto».
«Il pane e la sfoglia sono due prodotti d’eccellenza del nostro territorio, motore per il turismo e per la nostra economia – commenta Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom –. Iniziative come la Festa del Pane, che puntano a valorizzare maggiormente queste eccellenze non solo tra i bolognesi, ma anche tra i turisti, sono importantissime per posizionare Bologna al centro della scena food internazionale».
Il compito delle Sfogline Volanti, due simpatiche cicliste abbigliate con i colori del pane e della sfoglia, è proprio quello di girare per le strade, le piazze, sotto ai portici e nei negozi dei fornai, per un’intera settimana, per fare opera di promozione e informazione. Un momento in più per fermarsi e apprezzare due eccellenze locali che tutto il mondo invidia a Bologna.
Il Resto del Carlino – 16 ottobre 2022