fbpx
Cerca
Close this search box.

I nonni di Villa Giulia creano borse solidali

Grazie agli accessori fatti a mano, e a un cd musicale, hanno raccolto denaro per aiutare un’associazione di ragazzi svantaggiati

PIANORO. È di circa milleottocento euro la donazione devoluta al «Piccolo Principe» di Bologna da parte della Casa di riposo per anziani Villa Giulia e della cantante Nonna Rock. Il ricavato deriva dalla vendita di borse, coperte e mantelle realizzate da un gruppo di anziani ospiti, già al lavoro per nuove creazioni di moda autunno/inverno con una mission tutta solidale. A Villa Giulia di Pianoro la parola «moda» si arricchisce dei valori di solidarietà e sostenibilità. Il progetto che nel 2020 nasce come «La coperta della nonna» cresce fortemente in questi anni attivando una raccolta fondi per l’associazione bolognese «Il Piccolo Principe». Così la realizzazione di borse e mantelle alla moda confezionate a mano, diventa un gesto solidale per aiutare ragazzi e bambini svantaggiati. 

«Iniziative come il progetto ’della coperta della nonna’ si prefiggono più scopi, da quello terapeutico per il benessere degli anziani grazie all’esercizio della manualità a quello marcatamente solidale – spiega Ivonne Capelli amministratrice della Cra Villa Giulia. Siamo felici di come gli stessi parenti degli ospiti residenti abbiano partecipato, acquistando o commissionandoci borse o mantelle. Questi progetti aiutano a infondere speranza e fiducia in tempi così difficili come quelli vivremo anche nei prossimi mesi». La somma devoluta da Villa Giulia all’associazione «Il Piccolo Principe» ammonta a 1.540 euro, a cui si aggiungono 300 euro raccolte dalla cantante Emilia Lo Mascolo, in arte ’Nonna Rock’ grazie alla vendita del suo nuovo cd con le canzoni incise a Villa Giulia. 

L’iniziativa del cd infatti nasce su espressa richiesta di un residente della Casa di riposo come gesto romantico verso un’altra residente della struttura. La consegna della donazione è avvenuta nel corso di un incontro tra l’amministratrice di Villa Giulia dott.ssa Ivonne Capelli, la coordinatrice dell’associazione no profit, gli educatori e le educatrici assieme alla cantante Nonna Rock e il marito Ciro Del Grande, entrambi protagonisti dei pomeriggi musicali a Villa Giulia. Il contributo raccolto andrà a sostenere alcuni progetti di reinserimento sociale promossi dall’associazione per bambini e ragazzi più bisognosi.

Zoe Pederzini, Il Resto del Carlino – 13 ottobre 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.