fbpx
Cerca
Close this search box.

Loiano per due giorni capitale delle bici

L’evento dedicato agli amanti delle mountain bike prevede per domani e domenica espositori, test e show dimostrativi su un circuito

LOIANO Otto piste Gravity, due anelli Cross Country (di cui uno completamente inedito), un trail accessibile e il villageespositivo nel centro del borgo storico di Loiano. Sono questi gli ingredienti principali del Bologna Montana Bike Festival che si prepara a un ritorno alla grande con una formula più ampia e spettacolare dopo il successo della prima edizione del 2020. Loiano sarà infatti il centro di un evento che si svolgerà su due giorni, domani e domenica, con più espositori, test bike, show dimostrativi, musica e tanto altro. L’evento è dedicato agli amanti della mountain bike, ma anche a chi vorrà provare per la prima volta questo sport. Sarà possibile infatti testare gratuitamente le e-bike su strade e sentieri nei dintorni di Loiano o noleggiarne una per partecipare alle escursioni sui tre sentieri ad anello della bike area. All’interno del comprensorio mountain bike è infatti presente un circuito di facile percorrenza accessibile a tutti. Come per la prima edizione, anche quest’anno il Festival include attività per le famiglie.

«Il cicloturismo rappresenta uno dei cardini di valorizzazione del territorio metropolitano– ha dichiarato Barbara Panzacchi, Consigliere delegato al Turismo della Città Metropolitana.Le sue parole sono state condivise anche da Luca Ladinetti, assessore al Turismo di Loiano: «Con il progetto BOM.B.A. (Bologna Montana Bike Area) siamo riusciti a offrire una possibilità di divertimento, turismo e sport sostenibile e abbiamo l’obiettivo di rendere nel tempo la nostra bike area un punto di riferimento nazionale e internazionale. Aumentando il numero di biker e di turisti possiamo dare un nuovo impulso all’economia locale e a tal fine – oltre alle amministrazioni comunali, alla Città Metropolitana di Bologna e alla Regione Emilia-Romagna – per l’organizzazione del Bologna Montana Bike Festival sono state coinvolte anche le attività commerciali del nostro territorio».

Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom conclude: «Le risorse naturalistiche e ambientali rappresentano una risorsa fondamentale, capace di generare ricadute su tutta l’economia di prossimità. Viviamo ancora l’abbrivio di un’emergenza sanitaria che ha messo in evidenza due importanti elementi: la rivalutazione del turismo nel nostro Appennino e la crescente attenzione ai temi ambientali, all’escursionismo, alla vita e allo sport all’aria aperta». 

Zoe Pederzini, Il Resto del Carlino – 7 ottobre 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.