fbpx
Cerca
Close this search box.

Gite fuori porta con I’Ascom fra le bellezze dell’Appennino

Appuntamenti gratuiti ogni sabato per tutto il mese con le guide turistiche. Visite nei borghi e degustazioni

Un appuntamento ogni fine settimana per un’offerta turistica qualificata, pensata per valorizzare il territorio metropolitano e sostenere lo sviluppo delle reti commerciali, ristorative, ricettive e di servizio della montagna bolognese. E’ questo l’obiettivo del progetto ‘Ottobre fuori porta’, realizzato da Confcommercio Ascom Bologna in collaborazione con Confguide Confcommercio Ascom Bologna, Bologna Welcome, Piquadro, City Red Bus, TERRITORI Narrative Italian Landscape e con il contributo di Bcc Felsinea Credito Cooperativo Italiano.

L’iniziativa, alla prima edizione, ripropone la formula di ‘Settembre fuori porta’, arricchendola però con alcune, importanti, novità: alla consueta offerta di passeggiate nei centri storici ed escursioni naturalistiche, infatti, si affianca la visita alla sede di Piquadro, brand simbolo della creatività italiana, il cui stabilimento è stato meta, sabato scorso, della prima di cinque visite guidate. Per gli altri quattro itinerari, i partecipanti potranno usufruire del trasferimento da Bologna e ritorno a bordo del City Red Bus, con partenza da Piazza della Pace. Nei prossimi II borgo di Colle Ameno è una delle mete delle visite guidate appuntamenti sarà possibile riscoprire gli scorci di paesaggio che fecero innamorare di Grizzana e del suo territorio il grande Giorgio Morandi, l’8 ottobre, e ancora visitare la Valle del Silla e i suoi borghi, destreggiandosi tra cibo, storia e arte lungo le strade di Monteacuto delle Alpi, Pianaccio e Porretta Terme, il 29.

Ma ci sarà spazio anche per una visita al territorio di Sasso LE METE Si spazia dai paesaggi di Grizzana Morandi, a Colle Ameno, ai paesi dell’alta Valle del Silla Marconi con l’acquedotto romano, Colle Ameno e il borgo De’ Rossi, il 15, e un’escursione da Monghidoro all’Alpe, il 22. Ogni itinerario si gioverà dell’accompagnamento di una guida turistica, associata a Confguide Bologna. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili e occorre prenotarsi online sul sito www.ascom.bo.it. «Ottobre fuori porta – dichiara Giancarlo Tonelli, direttore generale Ascom – è un’iniziativa di promozione e valorizzazione turistica nata sulla scia di un’altra nostra progettualità, ‘Settembre fuori porta’, che in tre anni ha incontrato grande successo e partecipazione di pubblico».

Il Resto del Carlino, 6 ottobre 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.