fbpx
Cerca
Close this search box.

Musica, gastronomia e sport. Domenica è San Lòcca Day

Dalle 9 alle 19 tanti stand per celebrare il portico più lungo del mondo L’evento è dedicato al restauro del Teatro settecentesco di Villa Mazzacorati

Quello di San Luca è il portico ininterrotto più lungo al mondo ed è riconosciuto come Patrimonio Unesco. Domenica (il 2 ottobre) farà da sfondo al ‘San Lòcca Day’, una giornata di festa per tutta la famiglia. L’intero ‘serpentone’, composto da 666 archi, si animerà dall’arco settecentesco del Dotti fino al Santuario di San Luca con musica, degustazioni e divertimento, dalle 9 alle 19. Si susseguiranno, lungo tutto il percorso, circa 200 stand per rendere la camminata ancora più interessante: 40 enogastronomici, 100 creativi, 10 associazioni, 30 stand con musica e arte. L’intrattenimento musicale in filodiffusione è a cura di Radio Bruno. E nella Sport Area del San Locca Day, all’altezza del ‘portico delle orfanelle’ il Csi Bologna lancia la sfida: correre e saltare affrontando la pendenza della salita verso la Basilica. Ma l’aspetto più importante del San Locca Day è la beneficenza. Ogni anno l’associazione ‘Succede solo a Bologna’ attiva, infatti, una raccolta fondi destinata a un tema di tutela del territorio, per la manutenzione e restauro di un simbolo della città.

Nel 2014 l’attenzione era volta alla ristrutturazione del Portico di San Luca, mentre l’anno successivo a quella del Nettuno. Nel 2016 protagonista fu il progetto «Io Sostengo San Petronio», nel 2017 la manutenzione del Santuario di San Luca. Quest’ultimo fu al centro anche dell’evento del 2018 insieme al restauro della Colonna di San Procolo. Nel 2019 la raccolta fondi venne dedicata al progetto ‘Monuments Care’ per la manutenzione e il restauro dei monumenti cittadini. Quest’anno l’evento è dedicato al Teatro Mazzacorati del 1763. Un monumento all’interno di Villa Aldrovandi Mazzacorati di via Toscana, il più ben conservato esempio di teatro privato in Villa settecentesca d’Europa. 

Eva Saldari, Il Resto del Carlino – 30 settembre 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.