fbpx
Cerca
Close this search box.

Caro bollette “A rischio chiusura 45 cliniche private”

L’allarme del presidente dell’ Aiop regionale Luciano Natali contenuto in una lettera inviata al governatore Bonaccini

L’aumento dei costi per il gas e l’e­nergia elettrica mette a rischio l’at­tività dei 45 ospedali privati in Emilia Romagna. È quanto lamenta l’ Aiop, Associazione dell’Ospedalità Privata regionale che chiede una risposta urgente alla Regione Emi­lia-Romagna a salvaguardia delle strutture sottoposte «ad un aggra­vio di costi che si aggira al 10% per un settore fondamentale che al Si· sterna Sanitario Pubblico fattura circa 596 milioni».
Quello sanitario, viene evidenzia­to dall’ Aiop emiliano-romagnola in una nota, non è un comparto che permette di rallentare le prestazio­ni o poter risparmiare spegnendo i macchinari, così come non è possi­bile avere temperature superiori o inferiori a un certo limite sia d’esta­te che in inverno. E questo, con l’incremento dei costi energetici (+127% per l’elettricità e +141% per il gas, viene evidenziato) ha genera­to nel primo semestre “conti sala­ti” per le strutture sanitarie già «re­duci da difficili anni legati alla pan­demia» da Coronavirus.

«La situazione è gravissima – scrive il presidente Aiop Emilia -Ro­magna Luciano Natali in una lette­ra indirizzata al presidente della Regione Stefano Bonaccini – al go­vernatore dell’Emilia-Romagna chiediamo di prendere atto di un vero e proprio stato di crisi del no­stro settore che, se non affrontato con tempestività, potrà portare al­la drammatica sospensione dell’at­tività e, forse, alla chiusura di molte nostre aziende. I bilanci del 2022 sono compromessi al punto da in· taccare le riserve delle singole so­cietà e richiedere un intervento dei soci».

«Credo – aggiunge Natali – che tutti gli sforzi che abbiamo messo in campo con l’ultimo Accordo Re­gionale per il contrasto alle liste di attesa rischino fortemente di esse· re vanificati» mentre sul versante delle strutture che curano e assisto­no gli anziani, ad appesantire la situazione, oltre alle bollette per l’energia, spicca il mancato rimborso dei dispositivi di protezione individuali, dei tamponi e degli esami diagnostici anti-Covid.
«Ciò – puntualizza ancora il numero uno dell’Aiop regionale – ag­grava ancora di più il quadro gene­rale e pertanto chiediamo alla Re­gione di ripristinare tali rimborsi, che restano ancora cospicui, alme­no fino al permanere dell’epidemia che non risulta purtroppo ter­minata».

La Repubblica – 23 settembre 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.