Il Centergross organizza sabato, sulla scalinata della Montagnola, l’evento Winter Melody. Non mancheranno abiti indossati in grandi film
L’abito bianco, plissettato, di Marilyn Monroe, il tubino lungo di Holly-Audrey Hepburn, la tuta gialla di Uma Thurman in Kill Bill o gli abiti scintillanti, sfarzosi, del Grande Gatsby.
Sono innumerevoli le pellicole e i personaggi che hanno cambiato, al tempo stesso, la storia del costume e la storia del cinema. I due linguaggi camminano, da sempre, di pari passo. E sarà proprio la settima arte il filo conduttore della Winter Melody 2022, la sfilata firmata Centergross Bologna che, sabato 17, farà brillare la storica scalinata del Pincio, anticipando la Fashion week milanese (20-26 settembre).
Una serata in bilico tra moda, musica e cinema, che prenderà il via alle 20,30 con le collezioni dei brand di Centergross (che festeggia 45 anni di attività): Dejavu Over, Gil Santucci, Imperial (con i suoi marchi bimbi Please Kids, Dixie Girl e Imperial Kids), J.B4, Karl Mommo Homme, Keyrà, Kikisix, Le Streghe, Nous, Souvenir, Sophia Curvy, Susy Mix, Susy Star, Takeshy Kurosawa. Una collettiva che abbracciando donna regular, donna curvy, uomo e per la prima volta anche la moda bambino, mostra l’ampio mondo delle aziende che operano a Centergross.
Eleonora Di Miele sarà la conduttrice della serata, divisa in tre blocchi di tendenze e intervallata da momenti musicali in cui si esibiranno il sassofonista Andrea Poltronieri, il trombettista Pasquale Paterra e Matteo Geminiani con la sua chitarra. «La manifestazione cresce ogni anno – afferma Piero Scandellari, presidente di Centergross -. Il nostro obiettivo è non solo consolidare quanto fatto sino ad oggi, ma allargare sempre il nostro raggio di azione laddove ci sono ampie potenzialità, mercati in cui il made in Italy di Centergross viene apprezzato e valorizzato».
Il cinema diventa parte integrante di quest’edizione anche grazie alla realizzazione del docufilm «Bologna: arte, moda e cultura» (produzione Centergross). Un racconto diretto da Alex Leardini, visibile online, sui canali di Centergross, omaggio al passato e al presente di Bologna. Si ripercorre, attraverso le testimonianze di alcuni tra i più autorevoli storici e addetti ai lavori del territorio, la storia della moda, dell’industria bolognese, che diventa un tutt’uno con la città. «Scegliere il cinema, con i suoi tanti generi come elemento caratterizzante per raccontare le tendenze del prossimo autunno-inverno, è stato immediato – spiega Roberto Corbelli, art director di ‘Winter Melody’ -. Il cinema, le serie televisive e tutto quello che in questo momento è audiovisivo sta fortemente influenzando le tendenze della moda e gli approcci all’acquisto dei consumatori».
Amalia Apicella, Il Resto del Carlino – 14 settembre 2022