fbpx
Cerca
Close this search box.

Sangalli: «Alla politica chiediamo più crediti d’imposta contro i rincari energetici»

Il presidente di Confcommercio sul Corriere della Sera presenta la due giorni d’incontri con gli esponenti politici in vista delle elezioni e lancia l’allarme sul caro bollette

«Quello che non ha fatto la pandemia ai servizi e al commercio, rischiano di farlo gli insopportabili costi energetici». Carlo Sangalli lancia l’allarme sul caro bollette. II numero uno di Confcommercio parla alla vigilia di un ciclo di incontri che l’associazione dei commercianti ha organizzato a Roma per ascoltare i programmi e le proposte messe in campo dalle forze politiche e presentare esigenze e aspettative dei settori economici del commercio e del terziario. Tra domani e venerdì parteciperanno Carlo Calenda (Azione), Antonio Tajani (FI), Giuseppe Conte (M5S), Enrico Letta (PD), Matteo Salvini (Lega), Giorgia Meloni (FdI) e Emma Bonino (+Europa). 

Sangalli chiede interventi per immediati per alleviare il caro energia. Parla di rilancio dell’iniziativa in sede europea sull’«Energy Recovery Fund puntando alla fissazione di un tetto al prezzo del gas ed alla revisione delle regole e dei meccanismi di formazione del prezzo dell’elettricità», allo studio del Consiglio Ue di venerdì. «Occorre potenziare i crediti d’imposta fruibili anche da parte dei cosiddetti non “energivori” e non “gasivori”, ampliare l’orizzonte temporale perla rateizzazione delle bollette, supportare le esigenze di liquidità con l’innalzamento fino al 90% della copertura offerta dal Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. Gli interventi di esonero degli utenti finali dal pagamento degli oneri generali di sistema andranno ulteriormente riproposti. Stesse considerazioni, sul fronte carburanti, perla riduzione delle accise e l’IVA al 5% sul metano per autotrazione». Sul capitolo riforme Sangalli pone l’accento «su una nuova spending-review e sul riordino del sistema fiscale in un’ottica di semplificazione degli adempimenti, di progressiva e decisa riduzione della pressione fiscale ma al tempo di un’accorta azione selettiva di contrasto e recupero dell’evasione e dell’elusione». 

Fabio Savelli, Il Corriere della Sera – 7 settembre 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.