fbpx
Cerca
Close this search box.

’Chef al Massimo’, piatti doc e tutto esaurito

Grande successo alla Fattoria Zivieri di Sasso Marconi per la grande festa della cucina e della gastronomia

Tutto esaurito, ieri, alla Fattoria Zivieri di Sasso Marconi dove dopo due anni di sospensione per Covid è ritornato alla grande Chef al …Massimo: la grande festa della cucina e della gastronomia che si è svolta tra i boschi, i prati e i paesaggi unici dell’Appennino bolognese. Manifestazione favorita da una bella giornata di fine estate che ha premiato i 1200 ospiti che con ampio anticipo hanno prenotato tutti i posti disponibili nel grande ristorante all’aria aperta allestito nella piana delle Lagune dove da un anno sono stati completamente rivisitati gli spazi di una fattoria che svolge accoglienza, ristorazione, allevamento, soggiorni a contatto con la natura, escursioni e laboratori. Ma anche recupero della manualità e dei vecchi mestieri della tradizione contadina. 

Qui si possono osservare da vicino gli allevamenti di animali: dai cavalli ai bovini, dai maiali alle capre, fino agli animali da cortile. Ed è da qui che provengono le materie prime che sono state utilizzate dai 12 chef che hanno predisposto i quattro menù a scelta del pubblico: Alberto Bettini (Amerigo, Savigno), poi Jacopo Bramini e Riccardo Cecchetti (Roscioli, Roma), Isabella Lazzerini Denchi (Lo Scoglietto di Rosignano Marittimo), Massimo Bena (Da Massimino, Pianoro), Matteo Aloe e Andrea Aureli (Berberè Pizzeria), Alice Delcourt (ErbaBrusca, Milano), Ristorante Al Camin con Fattoria Zivieri e Franco Marinelli (Cortina d’Ampezzo), Massimiliano Poggi (Trebbo di Reno), FabioFiore (QB, QuantoBasta, Bologna), Lorenzo Biagioni (Fattoria Zivieri, Sasso), Riccardo Forapani (Cavallino, Maranello) ed Edoardo Grassi (Madìa, Valsamoggia). 

Ad accompagnare le portate, i vini di dodici cantine e in forma di antipasto il concerto a più voci diretto da Fio Zanotti. Negli intervalli fra i brani, la presentazione di Aldo Zivieri, i saluti dei vertici di Confcommercio Ascom e la cerimonia di premiazione dei due giovani imprenditori under 40, vincitori del premio ’Massimo Zivieri, per l’innovazione, la passione e la professionalità’. Si tratta di Lorenzo Musi e Davide Avati (Io porto il vino srl, in via Urbana, a Bologna) e Seljam Maksuti (Cdni srl, energia rinnovabile, Ozzano).

Gabriele Mignardi, Il Resto del Carlino – 5 settembre 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.