ABUSIVI
Durante l’estate vi sono stati purtroppo molti abusivi che però sono stati segnalati ai Vigili e so che molti sono stati fermati e sanzionati!
Mi segnala però l’Ispettore un problema che non avrei voluto sentire: molte delle guide regolarmente abilitate NON indossano il tesserino!!! A parte che vi ricordo che abbiamo l’obbligo stabilito dalla Regione Emilia Romagna di esibire SEMPRE il tesserino durante l’attività professionale, questo ha causato dei ritardi e perdite di tempo ai Vigili per identificare “sospetti” abusivi che invece si rivelavano guide regolari.
Vi riporto esattamente quanto scrittomi dall’Ispettore, sperando che tutti se lo ricordino: “abbiamo identificato diverse guide regolari senza tesserino al collo… si sono scusate e lo hanno subito esposto. Vi chiedo però se potete fare un messaggio di sensibilizzazione sulla questione perché ci mettono in difficoltà: come sapete la sanzione viene staccata dopo una complessa e lunga opera di osservazione e accertamenti discreti in abiti civili, che durano anche più di mezz’ora da quando agganciamo la guida presunta abusiva e la seguiamo; solo dopo ci palesiamo e, se il tesserino salta fuori solo allora, abbiamo perso dell’attività importante”.
VISITA MUSEO LAMBORGHINI SANT’AGATA BOLOGNESE – NO PER LE GUIDE ESTERNE
Dopo una negata visita guidata ad un Collega avvenuta nei giorni scorsi abbiamo chiesto chiarimenti alla gestione del sito e ottenuto questa risposta scritta: “al momento le visite guidate con guide esterne non sono consentite. L’informazione non è inserita sul sito in quanto tutte le guide esterne prenotano generalmente tramite mail soprattutto se si vogliono prenotare visite guidate private, di conseguenza l’informazione viene data tramite mail.
Pre-Covid era possibile farlo adesso, per questioni di sicurezza, soprattutto quando il museo è molto pieno, non è più consentito.”
Al di là del giudizio che si può dare, purtroppo essendo un sito privato possono farlo.
Nelle varie proposte che Confguide Nazionale ha presentato al Governo/i negli ultimi tempi/anni (cinque ministri e 2 ministeri) vi è la richiesta di libero accesso alla professione per le guide/accompagnatori/gae in tutti i luoghi pubblici e privati. Purtroppo dovremo adesso aspettare il “sesto” ministro del Turismo che si insedierà…
Cordiali saluti.
La Presidente Paola Balestra