fbpx
Cerca
Close this search box.

Bando Ministero sviluppo economico – Buono fiere per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali (Bando scaduto)

Bando scaduto

L’incentivo ministeriale “Buono Fiere” del valore massimo di 10.000.00 euro è rivolto a tutte le imprese aventi sede operativa nel territorio nazionale che, nel periodo compreso tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022, partecipano alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia, come da calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome.

Le imprese richiedenti devono aver sostenuto o dover sostenere, spese e investimenti per la partecipazione a una o più manifestazioni fieristiche, indicando l’importo del buono fiere richiesto, che non può superare il 50% degli eventi per i quali si chiede il rimborso e, in ogni caso, non può superare il valore massimo previsto dalla misura. Il Buono Fiere può essere richiesto una sola volta e non è cumulabile per le stesse spese con altre agevolazioni.

Lo stanziamento ministeriale ammonta a 34 milioni di euro per l’anno 2022.

Le domande di agevolazione dovranno essere presentate dal legale rappresentate dell’impresa e inviate esclusivamente tramite procedura informatica ministeriale, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a decorrere dal 9 settembre 2022.

A decorrere dalle ore 10:00 del 7 settembre 2022 sarà possibile accedere alla piattaforma (link: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/buono-fiere#normativa) per conoscere i contenuti utili e i requisiti tecnici per la presentazione delle domande. L’accesso alla piattaforma avviene tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Il Buono Fiere è assegnato dal Ministero (MISE), sulla base dell’ordine temporale di ricezione delle domande. Le imprese beneficiarie riceveranno al proprio indirizzo di posta certificata le comunicazioni dal Ministero. L’agevolazione rientra nei limiti del regolamento de minimis.

Sono ammissibili all’agevolazione, fino a esaurimento delle risorse disponibili, le spese sostenute dalle imprese per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche, consistenti in:

  • spese per l’affitto degli spazi espositivi. Oltre all’affitto degli spazi espositivi, rientrano in tale categoria le spese relative al pagamento di quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione fieristica;
  • spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione e di realizzazione dello spazio espositivo, nonché all’esecuzione di allacciamenti ai pubblici servizi;
  • spese per la pulizia dello spazio espositivo;
  • spese per il trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche, compresi gli oneri assicurativi e similari connessi, nonché le spese per i servizi di facchinaggio o di trasporto interno nell’ambito dello spazio fieristico;
  • spese per i servizi di stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti;
  • spese per il noleggio di impianti audio-visivi e di attrezzature e strumentazioni varie;
  • spese per l’impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale;
  • spese per i servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo;
  • spese per le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alla fiera e quelle sostenute per la realizzazione di brochure di presentazione, di poster, cartelloni, flyer, cataloghi, listini, video o altri contenuti multimediali, connessi alla partecipazione alla manifestazione fieristica.

Non sono ammesse all’agevolazione le spese relative a imposte e tasse. L’imposta sul valore aggiunto è ammissibile all’agevolazione solo se la stessa rappresenta per il beneficiario un costo effettivo non recuperabile.

Per informazioni contattare Confcommercio Ascom Bologna – Ufficio Credito (credito@ascom.bo.it – tel. 051/6487602).

Allegati di approfondimento disponibili nella sezione download:

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.