A San Giovanni in Persiceto l’amministrazione invierà 500 questionari per ottenere il quadro della situazione nell’ambito occupazionale
«Cara azienda, dimmi che lavoratore cerchi che te lo troviamo noi». Potrebbe essere questo il leitmotiv che il Comune di Persiceto ha messo in campo per sostenere il lavoro e lo sviluppo sul territorio. Tra agosto e settembre l’amministrazione comunale invierà infatti circa 500 questionari ad altrettante aziende per ottenere un quadro della situazione lavorativa. L’invio dei questionari segue l’incontro di presentazione del progetto ‘Il futuro del territorio è nelle nostre competenze’, promosso dal Comune in collaborazione con l’azienda bolognese Crif e il Centro di formazione professionale Futura, che si è svolto a Persiceto recentemente nel Chiostro di San Francesco e che ha visto la partecipazione di una cinquantina di imprenditori. «Siamo felici – spiega il sindaco Lorenzo Pellegatti – di aver potuto incontrare e dialogare con le tante imprese intervenute, con le associazioni di categoria e con gli enti di formazione. Il nostro obiettivo è ora quello di coinvolgere le imprese locali e di renderle attive in un percorso di costruzione del futuro del territorio per dar vita a una sinergia con scuole ed enti di formazione a vantaggio dello sviluppo, dell’innovazione e della sempre maggiore corrispondenza fra domanda e offerta nel mercato del lavoro».
«L’incontro – continua Massimo Jakelich assessore a Bilancio, Tributi, Start – up e Pnrr – è stata l’occasione, oltre che per illustrare «Boom», il nuovo hub di formazione e innovazione dell’azienda bolognese Crif, anche per parlare dell’evoluzione delle figure professionali in azienda. Ed iniziare a porre le basi di un percorso pratico ed innovativo che dia risposte concrete alle aziende».
p. l. t., Il Resto del Carlino – 2 agosto 2022