fbpx
Cerca
Close this search box.

Servono incentivi, li chiede a gran voce Pietro Maresca

L’associazione apre alla Ztl ambientale, ma chiede «sostegni anche locali alla rottamazione»

«Incentivi e sostegni adeguati e anche locali, a rafforzamento di quelli nazionali». Li chiede a gran voce Pietro Maresca, presidente di Federauto Confcommercio Ascom di Bologna, con un comunicato con cui mette in fila il suo pensiero sull’ipotesi di pass a pagamento per circolare in città.

«Siamo sempre stati favorevoli a iniziative volte a una mobilità più sostenibile, verso cui la nostra città si è sempre mostrata attenta. L’ipotesi di una Ztl ambientale che sia valida per tutti, dai residenti ai non residenti, fino agli artigiani e ai commercianti va certamente in questa direzione – premette Maresca –, ma al contempo riteniamo che tale progetto debba essere accompagnato da adeguati incentivi e sostegni, anche locali, a rafforzamento di quelli nazionali». 

L’obiettivo, infatti, è «non penalizzare il mezzo privato in senso assoluto, ma agevolare piuttosto il rinnovamento, rendendo più accessibili a tutti le nuove tecnologie più pulite e sicure», continua il numero uno di Federauto, che si è sempre battuta per gli incentivi nazionali, «che hanno aiutato a rottamare un gran numero di mezzi vecchi e inquinanti a vantaggio di sicurezza e sostenibilità».

L’altra gamba di questo rinnovamento è l’adeguamento delle infrastrutture a disposizione, «come ad esempio le colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici, così da supportarne una maggiore diffusione. Il tutto – continua Maresca – andrebbe accompagnato da una campagna informativa incisiva, per spiegare ai cittadini i vantaggi della mobilità sostenibile». 

Il presidente di Federauto si dice infine «disponibile a dare il nostro contributo per raggiungere l’obiettivo di una mobilità più pulita e sicura e magari anche basata su nuove modalità di utilizzo oltre che su nuove tecnologie».

Il Resto del Carlino – 21 luglio 2022
Pietro Maresca, Presidente Federauto Confcommercio Ascom Bologna

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.