fbpx
Cerca
Close this search box.

Domanda e offerta, un piano per trovare il punto d’incontro

Confcommercio Ascom Bologna, in collaborazione con il Comune, la Città Metropolitana, l’agenzia di collocamento Randstad, il progetto ‘Insieme per il lavoro’ ed Emil Banca, ha ideato il servizio ’Sos Lavoro’

In cosa consiste l’iniziativa

Il progetto è dedicato a tutte le imprese associate Ascom ma ha un duplice intento: risolvere la mancanza di personale nelle aziende e offirire un lavoro a chi ne ha bisogno.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare un form sul sito di Ascom Bologna. Gli imprenditori possono sengalare la necessita di personale da inserire nel proprio organico. Per chi, invece, è in cerca di lavoro c’è la possibilità inserire una candidatura spontanea e caricare sul sito il proprio curriculum.

«Più facile reperire personale grazie a questo progetto»

«Quello di Ascom è un progetto veramente interessante, considerato che noi esercenti stiamo affrontando un nemico comune. Ovvero la giusta ricerca del personale». Patrizia Degli Esposti è la titolare del negozio di calzature Patty Scarpe e grazie all’iniziativa ’Sos lavoro’ è riuscita ad ottenere da Ascom una «esaustiva» lista di curriculum da esaminare. «Si è creata la situazione affinché domanda e offerta potessero incontrarsi – spiega Patrizia –. Mi sono arrivati una trentina curriculum e tutti mirati alle mie richieste per cui io ne ho selezionati alcuni e adesso ho fatto un contratto a chiamata con una ragazza e vediamo come va». Un altro punto di forza dell’iniziativa che Patrizia ci tiene a sottolineare è che i curriculum erano «tutti ben centrati. E questo mi fa pensare che probabilmente Ascom fa già una selezione sulla base delle mie richieste». Anche al negozio di Abbigliamento ’La mamma e il suo bambino’ sono pervenuti circa una «sessantina di curriculum», fa sapere la titolare Silvia di Marco. «Abbiamo fatto delle prove, ma ancora non abbiamo deciso niente. Tra i curriculum ho potuto selezionare le candidate che soddisfavano le mie richieste e cioè una donna sui quarant’anni con esperienza». Mentre la Nutrilife, grazie al progetto Ascom, è riuscita ad assumere una ragazza di 24 anni come impiegata apprendista. L’azienda cercava una persona giovane e priva d’esperienza.

«È bastata una mail e ho trovato immediatamente impiego»

«Ho trovato un lavoro, anche se per ora si tratta di un contratto a chiamata, grazie all’iniziativa di Ascom». Miriam Lombardi, 42 anni, dal 13 giugno, lavora (in prova fino ad agosto) in un negozio d’abbigliamento in centro. Lo scorso mese, infatti, Miriam aveva partecipato a un webinar di Ascom che è stato «fondamentale» per trovare una prima occupazione. «Durante quell’incontro con Ascom ci è stato fornito un indirizzo mail al quale inviare il curriculum – spiega Miriam –, l’ho inviato e ho ricevuto un elenco con le attività che in quel momento cercavano del personale». È così, infatti, che Miriam ha trovato un posto anche se non è nulla di ’fisso’. A premiarla anche la sua rapidità: «Ho contattato il negozio che cercava una commessa dopo qualche minuto dall’aver ricevuto l’elenco da Ascom e la titolare non si aspettava un riscontro così immediato». Fabio Bonori, invece, da inizio mese lavora all’Eurospin. Il posto l’ha trovato, indirettamente, grazie ad Ascom dopo aver inviato il suo curriculum all’agenzia del lavoro Ranstad, uno dei partner del progetto ’Sos lavoro’. «Lavoro come cassiere – racconta Bonori –. Prima facevo il promoter di informatica, adesso la mia situazione economica è migliorata e questo riscatto lo devo ad Ascom».

m. s., Il Resto del Carlino – 15 luglio 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.