fbpx
Cerca
Close this search box.

Casaglia-San Luca, torna la grande classica

Dopo due anni di stop a causa del Covid venerdì, alle 21, è prevista la partenza da piazza della Pace della corsa organizzata dall’Acquadela

BOLOGNA Dopo due anni di stop causa pandemia, torna la ’Casaglia-San Luca’, una delle corse podistiche più affascinanti e suggestive che attraversano la nostra città. La partenza è fissata per venerdì, alle 21, in piazza della Pace: sullo sfondo, con le luci della notte, la Torre di Maratona e lo stadio Dall’Ara, a rendere unica questa corsa. 

La ’Casaglia-San Luca’, che festeggia la trentottesima edizione, è nuovamente pronta a illuminare Bologna, e lo farà con un percorso simile a quello delle precedenti annate, apprezzato e conosciuto da tanti sportivi bolognesi: dalla partenza in piazza della Pace, ci si sposterà verso la salita di via di Casaglia, poi, il passaggio davanti alla Basilica di San Luca, prima della ripida discesa verso la Torre di Maratona.

«Il ritorno della Casaglia-San Luca è la notizia più bella – dichiara il direttore generale di Confcommercio Ascom Bologna, Giancarlo Tonelli, che affianca l’associazione polisportiva dilettantistica Acquadela nell’organizzazione della manifestazione –. Questa edizione, dopo due anni di stop, rappresenta per tutti una grande opportunità di socialità, nonché un evento capace di trasmettere non solo un valore sportivo, ma anche culturale ed educativo. Siamo molto contenti di potere supportare un evento che, da anni, è nel cuore di tanti bolognesi e non».

Per l’assessora allo sport del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi, la ripartenza della Casaglia-San Luca è anche un ritorno alla normalità. 

«Per Bologna non rappresenterà solamente un momento di sport e benessere, ma anche un’occasione per stare insieme e ammirare dall’alto la nostra città. Venerdì sarò alla partenza, e valuterò se correrla…». 

«Siamo felici di portare avanti questa gloriosa e prestigiosa manifestazione, molto cara alla città di Bologna: il ringraziamento va a tutti coloro che ogni anno ci danno una mano a realizzarla, dai partner alle istituzioni – afferma Giorgio Rizzoli, presidente di Acquadela –. Sono sicuro che anche quest’anno sarà un’edizione spettacolare». Parole condivise dall’ex martellista azzurra, oggi delegata provinciale Fidal, Ester Balassini, e da Lamberto Vacchi, coordinatore del trittico Road&Trial, disputato l’8 luglio. 

Come sempre, al termine della ’Casaglia-San Luca’, verranno premiati i singoli atleti e le società. 

Ai primi cento sarà consegnata la medaglia speciale «Top 100», mentre tutti gli altri classificati (giunti al traguardo nel tempo massimo) riceveranno la medaglia «Finisher».

Giovanni Poggi, Il Resto del Carlino – 13 luglio 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.