fbpx
Cerca
Close this search box.

Lavori da 360mila euro, ecco la nuova piazza

Riqualificazione finita, lunedì l’inaugurazione dell’area intitolata ad Attilio Gadani. Il sindaco: «Un momento molto importante»

CASTEL D’ARGILE Si inaugura lunedì, a Castello d’Argile, la riqualificazione della piazza ‘Attilio Gadani’. L’appuntamento è per le 21 nella centralissima piazza dove si svolge anche il mercato settimanale. Il luogo verrà riconsegnato ai cittadini al termine di lavori di riqualificazione iniziati a gennaio e finiti pochi giorni fa. 

«Il progetto di riqualificazione di piazza Gadani – spiega il sindaco Alessandro Erriquez – scelto e candidato al finanziamento da parte della Regione, ha avuto come obiettivo principale gli interventi dedicati alla mobilità pedonale e alla valorizzazione della sede del mercato settimanale. Sono stati coinvolti anche il servizio Commercio dell’Unione Reno-Galliera e, tramite apposita convenzione, le associazioni di categoria». 

La riqualificazione ha comportato un investimento di 360mila euro: 135mila euro dal Comune, 25mila da contributi di terzi e 200mila euro da parte della Regione. «Il termine dei lavori – continua il primo cittadino – e la data di inaugurazione ricadono nel mese di luglio. È un dato molto significativo quest’anno perché ricorre, proprio a luglio, il centenario dell’elezione a sindaco di Attilio Gadani al quale è intitolata la piazza». 

Gadani figura simbolo dell’antifascismo argilese, fu costretto dal regime a dare le dimissioni, unitamente all’intero consiglio comunale. La sera del 25 luglio 1944 Gadani venne preso da militanti fascisti nella sua casa e tre giorni dopo il suo cadavere fu trovato orrendamente mutilato in località Venezzano, una frazione di Castello d’Argile. 

«In memoria di Gadani – aggiunge Erriquez – è stato eretto un cippo nel luogo in cui fu ritrovato il corpo, e a lui, a partire dal maggio 1945, è stata intitolata la piazza di Argile. Il suo nome è ricordato anche nel Sacrario di piazza Nettuno». 

All’inaugurazione, oltre al sindaco e ad altre autorità, saranno presenti i familiari di Gadani. 

Pier Luigi Trombetta, Il Resto del Carlino – 9 luglio 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.