fbpx
Cerca
Close this search box.

Fienili del Campiaro, via alla mostra L’Appennino unisce arte e natura

In esposizione da oggi fino al 13 novembre le opere di Norma Mascellani, allieva di Giorgio Morandi

GRIZZANA MORANDI Gli spazi museali dei Fienili del Campiaro ospiteranno la mostra «Norma Mascellani – Ne épater pas la bourgeoisie! – Opere dal 1931 al 2002». Nella suggestiva struttura del comune di Grizzana Morandi l’esposizione rimarrà allestita fino al 13 novembre avendo come curatori Angelo Mazza, Mirko Nottoli e Alberto Rodella, i quali si sono avvalsi anche della collaborazione di Enzo Lanzi. Nata nel 1909, l’artista Norma Mascellani fin da giovanissima coltiva il suo amore per la pittura frequentando prima il liceo artistico e poi l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove ha come docente di incisione Giorgio Morandi. 

Un insegnante al quale la legherà un profondo rapporto di stima reciproca sebbene l’allieva non ne abbia mai voluto imitare lo stile, sperimentando altre modalità di rappresentazione. La pittrice attraversa pittoricamente tutto il ‘900, muore nel 2009 all’età di 100 anni, definendo un linguaggio delle immagini del tutto personale e riconoscibile. Impegnata in numerose battaglie sociali, nel 1996 effettua la donazione di un consistente nucleo di opere ai Comuni di Dozza Imolese, Pieve di Cento e Grizzana Morandi. Grazie a questa importante donazione nasce l’idea di raccogliere in un unico contenitore, i Fienili del Campiaro, le opere dagli allievi di Giorgio Morandi e dai loro eredi. 

«Norma Mascellani è parte fondamentale della storia culturale di questo Comune – spiega il sindaco di Grizzana Morandi Franco Rubini – che molti anni fa l’ha eletta cittadina onoraria e che sempre la ricorderà con stima ed affetto. Nel nome di Norma, e nel nome di Giorgio Morandi, suo grande maestro, questa estate proponiamo un programma di iniziative artistiche che rientrano nelle azioni di valorizzazione promosse dal Centro di Documentazione Giorgio Morandi». 

Tutti gli eventi sono realizzati dal Comune di Grizzana Morandi e dal Centro di Documentazione Giorgio Morandi in collaborazione con l’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese, con Artifigurative di Alberto Rodella e con Confcommercio Ascom Città metropolitana di Bologna.

Il Resto del Carlino – 9 luglio 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.