fbpx

Bando Regione ER per progetti di promozione dell’export e per la partecipazione a eventi fieristici – Anno 2022

La Regione Emilia Romagna ha stanziato 1.018.240,00 euro per favorire progetti realizzati da piccole e medie imprese per la partecipazione a fiere internazionali svolte in paesi esteri o a fiere in Italia purché con qualifica internazionale; le fiere possono essere sia in presenza, sia digitalizzate (fiere virtuali con partecipazione da remoto). È ammessa anche l’adesione a incontri d’affari (B2B) o eventi di promozione collettivi e di livello internazionale, organizzati in presenza o in formato virtuale da soggetti terzi con comprovata esperienza in ambito internazionale.

Le imprese (MPMI) che intendono presentare domanda di contributo devono appartenere ai seguenti settori: industria manifatturiera; fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata; fornitura di acqua, retti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento; costruzioni; servizi di informazione e comunicazione; attività professionali, scientifiche e tecniche; noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (solo divisione 82); sanità e assistenza sociale (solo se l’attività è esercitata in forma di impresa); attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (solo se l’attività è esercitata in forma di impresa).

Il contributo regionale, in regime de minimis, sarà concesso a fondo perduto nella misura del 100% delle spese ammissibili. Il contributo massimo concedibile non potrà superare il valore di 10.000,00 euro.

Il progetto minimo di spesa previsto dal bando è 5.000,00 euro; ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo per una o più fiere. Le spese ammissibili sono:

  • B2B ED EVENTI: adesione da parte dell’impresa beneficiaria del contributo a eventi promozionali, incontri di affari, b2b in forma fisica o virtuale, collettivi e di livello internazionale, organizzati da soggetti terzi con comprovata esperienza in ambito internazionale. Gli eventi non possono essere organizzati dal beneficiario, né essere a suo esclusivo beneficio, ma essere eventi a favore di diversi soggetti partecipanti;
  • FIERE INTERNAZIONALI: partecipazione da parte dell’impresa beneficiaria del contributo a fiere all’estero o in Italia (in quest’ultimo caso solo a fiere con qualifica “internazionale”), di natura fisica o virtuale.
    • Nel caso di fiere in presenza saranno ammessi i seguenti costi: affitto spazi, noleggio allestimento (incluse le spese di progettazione degli stand), gestione spazi, trasporto merci in esposizione e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti.
    • Nel caso di fiere virtuali saranno ammessi i seguenti costi: iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners, spese di spedizione dei campionari.

I progetti presentati dovranno svolgersi a partire dal 1° gennaio 2022 e concludersi entro il 31 dicembre 2022. Sono ammessi anticipi pagati prima del 1° gennaio 2022, esclusivamente per la prenotazione di fiere/eventi che si svolgeranno nel 2022.

Le domande potranno essere presentate, esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma Sfinge  2020, a partire dalle ore 12.00 del 12/07/2022 e fino alle ore 16.00 del 29/07/2022. Le domande saranno valutate secondo l’ordine di arrivo, procedura a sportello, nei limiti delle risorse disponibili. Saranno ammessi a contributo i progetti che raggiungono un punteggio minimo di 40 punti su 100.

Le spese dei progetti approvati dovranno essere regolate con le seguenti modalità: bonifico bancario singolo SEPA (anche tramite home banking), ricevuta bancaria singola (RI.BA), carta di credito /debito aziendale.

Per informazioni e chiarimenti contattare in nostro Ufficio Credito

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più