fbpx
Cerca
Close this search box.

In bici, a piedi o in auto: la Strada delle Terme

Tre percorsi ideati dal Gruppo Monti collegheranno le Terme di Porretta e il ’Villaggio della Salute Più’ di Monterenzio: domani l’inaugurazione

ALTO RENO TERME Da domani per gli appassionati di turismo green saranno inaugurati tre nuovi percorsi che collegheranno le terme di Porretta e il ’Villaggio della Salute Più’ di Monterenzio da percorrere in macchina, a piedi o in bicicletta. La ’Strada delle terme’ è stata ideata e realizzata dal ’Gruppo Monti Salute Più’, con la creazione di mappature geolocalizzate per «conoscere, vivere ed entrare in relazione con il territorio» dell’Appennino tosco-emiliano, come spiega il professor Antonio Monti, direttore scientifico del Gruppo. 

Il progetto nasce con la volontà di essere un percorso non solo turistico ma anche «un’esperienza ecoterapeutica», continua il professore. «Un itinerario che riesce a coniugare natura, benessere e cultura – aggiunge Monti –. Questa è la ’vision’ di salute che promuoviamo». Questa nuova proposta, che il ’Gruppo Monti Salute Più’ definisce «Natura World» permetterà, infatti, di vivere a pieno lo spazio e i luoghi circostanti, godendo dei benefici delle attività all’aria aperta. Benefici che permetteranno il raggiungimento di un benessere fisico e psicologico attraverso il collegamento con la natura. Natura che lungo i percorsi sarà scoperta grazie ai percorsi con diverse tappe di interesse architettonico, storico, artistico o culturale per poter apprezzare con maggior consapevolezza le bellezze che ci circondano. 

La ‘Strada delle terme’ con le sue tappe è stata studiata dall’agronomo Massimo Gherardi in tre diversi percorsi per essere percorribili da tutti. Si tratta di itinerari di circa 90 chilometri da poter svolgere uno in macchina, uno a piedi in diverse giornate e uno in bicicletta che a un certo punto di snoda in due tracciati (il primo interamente su strade asfaltate, il secondo che prevede una deviazione per concludere il percorso con un pezzo sterrato). 

Le mappe geolocalizzate saranno visitabili attraverso i siti internet dedicati in cui sarà possibile scegliere se scaricare la cartina off-line oppure accedere alle mappe online su google maps o google heart. Lungo tutti i percorsi saranno segnalati anche i maggiori punti di interesse e le deviazioni da seguire per raggiungerle con il link che rimanderà alla descrizione del luogo per vivere al meglio l’esperienza culturale. 

«Il percorso acquista dopo il periodo di pandemia un significato ancora più importante – approfondisce Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom Bologna –. Si tratta di un tipo di turismo che possiamo definire ‘della salute’». L’inaugurazione si terrà alle 9.30 di domani con un corteo di auto storiche che partirà dal parco delle Terme di Porretta e raggiungerà il ’Villaggio della Salute Più’. Gli interessati potranno scaricare i tracciati dai siti termediporretta.it e villaggiodellasalute.it, gratuitamente fino a fine agosto e in seguito al costo di tre euro. 

Martina Borsari, Il Resto del Carlino – 2 luglio 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.