APERTURA SERALE PINACOTECA NAZIONALE E PALAZZO PEPOLI CAMPOGRANDE
Giovedì 14 luglio 2022 la Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande saranno aperti dalle ore 20.00 alle ore 23.00.
Alle ore 21.00 presso la Pinacoteca è stata programmata una visita guidata intorno alla Sibilla Cumana di Domenichino, opera concessa in prestito dalla Galleria Borghese di Roma in relazione a una progettualità di scambi e iniziative comuni tra i due musei.
Solo per la partecipazione alle visite guidate è obbligatoria la prenotazione, scrivendo a pin-bo.urp@beniculturali.it.
SEGNALAZIONE DALLA BIBLIOTECA DELL’ARCHIGINNASIO
Riceviamo ed inoltriamo:
Gentilissime/i,
il positivo e auspicabile incremento dell’afflusso turistico ha investito anche il Palazzo dell’Archiginnasio: nel ringraziarvi per il vostro lavoro di promozione e conoscenza di un luogo storico e significativo per la città, desideriamo richiamare l’attenzione su alcuni comportamenti, allo scopo di migliorare la fruibilità del Palazzo da parte di tutti, in piena sicurezza.
Spesso la bellezza del luogo porta i gruppi di visitatori a sostare all’ingresso, appena varcato il portone, impedendo l’accesso e il deflusso di utenti della Biblioteca e di turisti. La stessa cosa avviene al termine dello scalone, al primo piano, dove vi è la tendenza a fermarsi prima di accedere alla biglietteria del Teatro Anatomico.
Poiché il portone rappresenta un’importante via di fuga in caso di emergenza, vi chiediamo cortesemente di invitare le vostre/i vostri associate/i a non sostare per le spiegazioni nei punti indicati, ma a preferire altre parti del cortile o del quadriloggiato.
Certi della vostra comprensione e della consueta collaborazione, ringraziamo anticipatamente per l’attenzione e porgiamo cordiali saluti.
MOSTRA DI ICONE AL BORGO DI COLLE AMENO
Vi segnaliamo la Mostra “Rivolti al cielo” Le icone a Bologna, eredità di Don Giuseppe Dossetti in corso fino al 17 luglio al Borgo di Colle Ameno, Sasso Marconi BO.
Per informazioni e prenotazioni: InfoSasso Tel. 051 6758409.
Cordiali saluti.
La Presidente Paola Balestra