Negozio a Savigno, Giliola Mazzini aderisce con entusiasmo al progetto in collaborazione con Ascom
L’insegna risponde al nome di Salumeria Mazzini. Ma, negli anni, i suoi clienti più recenti la conoscono anche come ‘Il tempio del Suino’. Un punto vendita che dal 25 marzo del 1968 allieta i bolognesi e le loro cucine, dalla vastissima offerta di carne fino alla pasta fresca e al pane. E che oggi continua a scrivere la storia gastronomica di Savigno, dove 54 anni fa furono aperte per la prima volta le porte del negozio.
«Tutto è partito da un’idea dei nostri genitori: quando io e i miei fratelli siamo cresciuti, nostro padre ci ha lasciato l’attività – racconta Giliola Mazzini –. Inizialmente era solo salumeria, mentre ora proponiamo anche carne, rosette, tigelle e molto altro. Così come la pasta fresca, grazie a Carla, la moglie di mio fratello: questo perché abbiamo sempre cercato di stare al passo, portando avanti la tradizione bolognese in ogni sua forma e il buon cibo del nostro territorio». Ma non solo. «Siamo soliti partecipare anche alle sagre con i nostri banchi e dare il massimo per i nostri clienti, con i quali negli anni si è stretto un rapporto eccezionale – aggiunge Giliola –. Molti di loro vengono a trovarci da Ferrara o da San Lazzaro».
Il tempio del Suino, così, è cresciuto anche oltre i confini del paese, coniugando tradizione e innovazione. Un esempio è la volontà di aderire alla nostra iniziativa Break, in collaborazione con Ascom, che grazie a un semplice Qr code consente ai clienti di scaricare la copia digitale del nostro quotidiano. «Appena saputo del progetto, ho chiesto informazioni – aggiunge – e una volta convinta, ho iniziato a lasciare i coupon a chi ci veniva a trovare. Il risultato? Un grande entusiasmo. Si tratta, infatti, di un’iniziativa innovativa che punta al digitale così come all’informazione: un esempio recente è quello di un cliente che ora andrà in vacanza in Sardegna e che, grazie ai coupon rilasciati dopo le sue visite in negozio, potrà continuare a leggere il Carlino anche in vacanza». Il tempio del Suino si schiera così dalla parte delle novità e del futuro, ma senza mai dimenticare il gusto della tradizione.
g. d. c., Il Resto del Carlino – 30 giugno 2022