Da sabato si potrà raggiungere il luogo delle escursioni con il treno e da lì iniziare il percorso in bicicletta assieme a una guida
GAGGIO MONTANO Escursioni immersi nella natura con le e-bike per scoprire l’Appennino, tutto ciò in modo ecosostenibile arrivando in treno. Le iniziative promosse dalla Casetta Bike Park, Vivi Appennino, Trenitalia Tper e Ascom Bologna sono in programma da sabato al 17 settembre con un ricco calendario di escursioni e con la possibilità di pedalare anche tutti i giorni, prenotando un tour almeno 24 ore prima della partenza.
«Ospitiamo, con molto piacere – spiega Giancarlo Tonelli, direttore generale Ascom Bologna– la presentazione di questo progetto che rappresenta un connubio vincente tra sport e natura. Il nostro Appennino ha dimostrato di attrarre, in questi ultimi anni, un turismo variegato e affezionato alle numerose eccellenze che qui si possono scoprire. La partnership con Trenitalia Tper, senza dubbio, può incrementare la partecipazione a questi tour anche dei visitatori stranieri e di quelli fuori regione che, nei comuni montani dell’area metropolitana, potranno trovare l’accoglienza più adeguata alle loro esigenze».
«I treni regionali sono sempre più protagonisti del tempo libero, grazie a frequenza e capillarità di un servizio che ben si presta all’esplorazione del territorio e l’iniziativa va proprio in questa direzione – commenta Alessandro Tullio, amministratore delegato Trenitalia Tper –. Grazie a un investimento di circa 700 milioni di euro, sui binari della regione sono già in servizio 37 Rock doppio piano e 47 Pop mono piano, cui si aggiungono altri 4 Rock, di cui due già consegnati. Ulteriori 12 treni elettrici saranno acquistati dalla Regione grazie anche al Pnnr. I nuovi treni consumano il 30% di energia elettrica in meno rispetto a quelli di vecchia generazione, sono riciclabili fino al 97%, offrono più posti per le biciclette e postazioni di ricarica per quelle elettriche».
Le pedalate sono coordinate da guide nazionali dell’Accademia Mountain Bike che porteranno i turisti alla scoperta dell’Appennino bolognese: «Siamo decisamente felici di far scoprire le bellezze della nostra vallata – commenta Luigi Ottonelli, guida e titolare della Casetta Bike Park di Gaggio Montano –. Abbiamo organizzato tre tour che si possono prenotare sempre, di facile pedalata e che consentiranno a tutti di scoprire con l’e-bike le principali eccellenze del territorio. Rocchetta Mattei, La Scola, Lago di Suviana, Grotte di Labante, Rocca di Roffeno e Montovolo sono i luoghi di maggiori interesse che andremo a visitare».
Enrico Della Torre, direttore Generale Vivi Appennino, evidenzia l’accordo promosso insieme a Trenitalia Tper e Ascom: «L’arrivo in treno è previsto alle stazioni di Vergato, Silla e Porretta dove presenti tre hub per il noleggio delle e-bike. Grazie all’accordo, ormai consolidato da anni, con Trenitalia Tper e Confcommercio Ascom Bologna per tutti i possessori di abbonamento o biglietto Trenitalia Tper e per i soci Ascom Bologna sarà previsto uno sconto del 20% sull’escursione che ha costo di 18 euro comprensivo di organizzazione, assicurazione e guida cicloturistica».
Per prenotazioni: 346 3107276; consulta il calendario completo delle escursioni su www.lacasettabikeeskipark.it.
Il Resto del Carlino – 28 giugno 2022