fbpx
Cerca
Close this search box.

Taxi, prorogato il bando per incentivi acquisto di autoveicoli elettrici ed ibridi

Il Comune di Bologna promuove la Prosecuzione del bando per l’erogazione di incentivi per l’acquisto di autoveicoli elettrici ed ibridi per il servizio taxi.

Ai sensi di quanto disposto con Delibera di Giunta P.G. 61417/2021 del 9 febbraio 2021 si autorizzava la spesa iniziale complessiva di euro 350.000,00 per l’erogazione di contributi da parte del Comune di Bologna per l’acquisto di autoveicoli a trazione elettrica o ibrida per gli attuali 722 titolari di licenza taxi dell’area sovracomunale di Bologna (Anzola dell’Emilia, Bologna, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano Emilia, Pianoro, Sasso Marconi, San Lazzaro di Savena, Zola Predosa).

L’Amministrazione del Comune di Bologna ha disposto con Delibera di Giunta P.G. 125038 del 15 marzo 2022 la prosecuzione del bando di cui sopra mettendo a disposizione ulteriori euro 350.000,00.

Beneficiari

I soggetti che possono accedere al contributo sono i 722 titolari di licenza alla data di esecutività della Delibera di Giunta P.G. 61417/2021 ossia il 9 febbraio 2021, nonché le due Centrali radiotaxi COTABO e CAT.

Iniziative ammissibili e contributi

L’Amministrazione Comunale mette a disposizione l’ulteriore somma complessiva di Euro 350.000,00 derivanti dal reimpiego del 20% dei proventi per il rilascio delle nuove licenze taxi, a copertura parziale della spesa per l’acquisto di autoveicoli da destinare al servizio taxi, confermando il contenuto del precedente bando 2021 ed estendendo la possibilità di incentivazione anche ai veicoli elettrici ed ibridi usati, anche in relazione ai tempi molto lunghi di consegna dei veicoli nuovi, con la seguente ripartizione:

  1. veicoli nuovi (e cosiddetti “km zero”): euro 8.000,00 per l’acquisto di veicoli a trazione elettrica ed euro 5.000,00 per l’acquisto di veicoli a trazione ibrida, fermo restando in entrambi i casi il limite del 50% della spesa sostenuta;
  2. veicoli usati (almeno euro 6): euro 4.000,00 per l’acquisto di veicoli a trazione elettrica ed euro 2.500,00 per l’acquisto di veicoli a trazione ibrida, fermo restando in entrambi i casi il limite del 50% della spesa sostenuta.

Per autoveicoli a trazione elettrica si intendono quelli dotati di un gruppo propulsore contenente almeno una macchina elettrica non periferica come convertitore di energia con sistema di accumulo di energia ricaricabile, che può essere ricaricato esternamente (come definito dal D.Lgs. 257/2016), con libretto di circolazione con indicato “elettr” alla voce P.3 – tipo di combustibile o di alimentazione.

Per autoveicoli a trazione ibrida si intendono quelli dotati di libretto di circolazione con indicato “ibrido” alla voce P.3 – tipo di combustibile o di alimentazione.

Gli incentivi erogati non possono eccedere, per ciascun soggetto, il limite massimo previsto dalla normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato con riferimento alla fattispecie denominata “de minimis” (regolamento UE della Commissione n. 1407/2013).

I contributi erogati per effetto del bando sono cumulabili con ulteriori agevolazioni statali o con incentivi erogati da altri Enti o Amministrazioni, ferme rimanendo le limitazioni già indicate rispetto al “de minimis”. Per l’ammissione al contributo i mezzi dovranno rispettare tutta la normativa vigente in materia di omologazione, immatricolazione e circolazione sulla strada.

Il contributo è finalizzato all’acquisto di bene strumentale all’esercizio di impresa; non si applica quindi la ritenuta d’acconto di cui al D.P.R. 29/9/73 n. 600 e ss.mm.ii.

Eventuali commissioni bancarie applicate in sede di liquidazione sono a carico dei beneficiari.

Sono incentivabili solo le operazioni di acquisto la cui data di fatturazione sia pari o successiva alla data di esecutività della Delibera di Giunta P.G. 61417/2021 ossia il 9 febbraio 2021.

Procedure e termini

La presentazione della domanda si articola in due fasi:

1. Prenotazione del contributo presso gli sportelli di CAT e CO.TA.BO;

2. Richiesta del contributo entro il 30 giugno 2022.

Le domande presentate oltre il 30 giugno 2022 saranno oggetto di istruttoria successiva e si procederà quindi ad una seconda tranche di erogazione, fino ad esaurimento risorse.

Riferimenti normativi: Prosecuzione del bando per l’erogazione di incentivi per l’acquisto di autoveicoli elettrici ed ibridi per il servizio taxi

Articoli correlati

colore arancione
Tappe italiane del Tour De France 2024. Strabologna 12 Maggio. Prenotazione Cappella dei Magi. Rinnovo adesione e copertura assicurativa 2024. Restauro del monumento funerario di Gaetano Simoli.
colore arancione
Problematica inquinamento acustico artisti di strada. Sospensione obbligo di prenotazione gruppi Basilica di S. Stefano. Accesso ai Musei di Pieve di Cento. Richiesta da parte dell’Agenzia Travelhoo.
colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.