fbpx
Cerca
Close this search box.

Tre giorni di gusto, tradizione e divertimento

Dal 24 al 26 giugno si terrà l’antica ‘Fîra di Âi’, organizzata da Comune e Ascom. Ricchissimo programma per grandi e bambini

SAN GIOVANNI La tradizione agricola e contadina si trasforma in un evento «a tutto tondo» con la ’Fîra di Âi’,in programma dal 24 al 26 giugno. Alessandro Bracciani, assessore al Commercio di San Giovanni in Persiceto non ha dubbi: «La città, per i tre giorni di fiera, si riempirà di mercati, spettacoli e street-food per intrattenere grandi e piccini».

Un evento attesissimo dai cittadini persicetani e non solo che testimonia una vera e propria ripartenza e un ritorno della socialità pre-pandemica. La tradizionale e antica ’Fiera degli agli’ trova le sue origini infatti nel lontano 1772, quando i Persicetani scelsero proprio il 24 giugno per organizzare la fiera estiva di merci e bestiame. Lo stesso 24 giugno costituisce una data molto significativa ed evocativa. Si tratta infatti della giornata che unisce insieme il sacro e il sacrilego: da una parte il festeggiamento della natività di San Giovanni Battista e dall’altra, invece, la notte delle streghe. E, a oltre due secoli di distanza, a cosa è dedicata la fiera se non proprio all’aglio, l’ortaggio che più di ogni altro è conosciuto per le sue proprietà di difesa e lotta contro il malefico.

«Questa fiera è il frutto di un lavoro di squadra tra Ascom, il comune di San Giovanni in Persiceto, l’Associazione Carnevale Persiceto e L’Accento Srl che – spiega Giancarlo Tonelli, direttore generale di Ascom Bologna – ha permesso di collegare la storia, la gastronomia e la cultura del territorio in un unico evento». Un ruolo di rilievo sarà riservato alla componente commerciale che «farà la parte da leone» come spiega Fabio Minichino, presidente Confcommercio Ascom di San Giovanni. Questo a dimostrare la partecipazione e il contributo attivo delle imprese che confermano il loro ruolo fondamentale in termini di presidio non soltanto economico, sociale e di vivibilità dello spazio urbano.

La Fiera sarà l’opportunità di ritornare alla tanto desiderata socialità dopo il periodo di pandemia e per rendere indimenticabile l’esperienza di ognuno sono stati organizzati tanti appuntamenti diversi. Il Comune si animerà di mercatini, bancarelle di street-food, esposizioni commerciali e spettacoli. Da non perdere rimane Radiostella live sabato 25, alle 21, in piazza del Popolo e la cena di lunedì 26 per riunire, a mangiare, tutti i partecipanti.

Martina Borsari, Il resto del Carlino – 18 giugno 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.